GESTIONE DI PROGETTI

Descrizione _______________________

Il corso, frutto di un'esperienza maturata nella conduzione di progetti di ampio respiro, affronta il problema sotto i principali aspetti implicati: validitą di una strategia di "sviluppo per progetti"; individuazione dei momenti maggiormente critici di un progetto; definizione dei ruoli e delle responsabilitą nell'ambito del progetto. Particolare peso viene dato all'esame dei problemi di pianificazione, stima, controllo e convalida.

Destinatari_______________________

responsabili dell'area sviluppo

capi progetto

analisti

responsabili di funzioni aziendali

Prerequisiti_______________________

Conoscenza delle problematiche di sviluppo applicativo.

Contenuti________________________

La gestione degli obiettivi e dei risultati

Rischi di progetto - margine di rischio e controllo del progetto, fattori di rischio, modelli per la valutazione del margine di rischio

Gestione di un progetto complesso - scomposizione in sottosistemi, coordinamento dell'avanzamento di sottoprogetti paralleli in fasi realizzative disomogenee

Strutturazione del piano di progetto - obiettivi generali, traguardi intermedi, ruoli e responsabilitą

Stime - problematiche e approcci metodologici

Controllo di un progetto - cosa significa controllare un progetto, supervisione e controllo dell’avanzamento, azioni correttive

Creazione, sviluppo e mantenimento di un team efficace - gestione dei rapporti interpersonali, leadership formale e informale, ruolo del capo progetto

La gestione della qualitą all'interno del progetto

Tecniche per l’organizzazione, la pianificazione ed il controllo delle attivitą

Costi di progetto - costi diretti e indiretti, conto economico previsionale, i costi come base per valutare l’avanzamento lavori

Durata_______________________

3 giorni

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