UML
Glossary 1.1
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Copyright ` 1997 Rational Software Corporation, Hewlett-Packard Corporation, IBM Corporation, ICON Computing, i-Logix, Intellicorp, MCI Systemhouse Corporation, Microsoft Corporation, ObjecTime Limited, Oracle Corporation, Platinum Technology Inc., Ptech Inc., Sterling Software, Taskon A/S, Unisys Corporation.
Le fotocopie, la distribuzione elettronica, o la traduzione in altra lingua sono permesse, a patto che questo documento venga riprodotto interamente e accompagnato da queste note, compresa la frase seguente:
Gli aggiornamenti più recenti allUnified Modeling Language sono disponibili allindirizzo Web: http://www.rational.com.
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UML Glossary Version 1.1 Alpha 6 - 21 luglio 1997
Versione Italiana a cura di Emilio C. Porcelli
Per la traduzione: Copyright © 1997 Emilio C. Porcelli
La riproduzione integrale in qualsiasi forma di questo documento è permessa, a patto di citare le relative fonti.
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1. Introduzione
[Nota: non tutte le voci del glossario sono state aggiornate per riflettere il cambiamento 1.0 -> 1.1. Nel caso di discrepanze, le definizioni contenute nel documento principale devono essere considerate corrette].
Questo glossario definisce i termini usati per descrivere l'Unified Modeling Language (UML). Oltre alla terminologia specifica di UML comprende anche termini che fanno riferimento a essa tratti dagli standard OMG e da metodi di analisi e disegno orientati agli oggetti. Il glossario si rivolge a chi desidera familiarizzare con i concetti e le premesse di UML. Le sue voci sono presentate in ordine alfabetico.
Inviate i Vostri commenti via e-mail a: uml_feedback@rational.com
1.1 Ambito
Il glossario comprende termini tratti dalle seguenti fonti primarie:
Sono state inoltre usate le seguenti fonti secondarie:
[OMA], [CORBA] e [OA&D RFP] sono stati usati per promuovere la coerenza con OMG e per corredare UML con una terminologia complementare riferita alla distribuzione di oggetti. (Nel caso di inconsistenze tra le tre fonti OMG, nella valutazione della loro autorevolezza si è seguito l'ordine con il quale sono state citate). [RATLPROC] è stato usato per corredare UML con una terminologia complementare riferita ad architettura e processi.
1.2 Convenzioni usate nella versione inglese
Le voci del glossario iniziano solitamente con una lettera minuscola. L'iniziale è maiuscola solo quando la parola viene normalmente scritta a lettere capitali. Gli acronimi sono in tutte maiuscole, a meno che l'uso corrente non preveda diversamente.
In una espressione composta da più parole, le parola o le parole poste tra parentesi quadre sono opzionali. Ci si può per esempio riferire alla [classe dei] casi d'uso più semplicemente con casi d'uso.
Nel glossario vengono usate le seguenti convenzioni:
Il glossario contiene una serie estesa di riferimenti incrociati per facilitare la localizzazione di termini ricorrenti. Le sottolineature corrispondono agli iperlink nella versione ipertestuale di UML Glossary è disponibile nel sito di Rational Software: http://www.rational.com/uml
1.3 Convenzioni usate nella versione italiana
Nella versione italiana di UML Glossary sono state inoltre adottate le seguenti convenzioni:
alcune parole dell'originale inglese non sono state tradotte perché entrate a far parte del lessico informatico italiano (per esempio, link) o perché di esse non esiste ancora un preciso equivalente (per esempio, timing mark); ¨
di altre parole si rinvìa a una proposta di traduzione introdotta da un vedi (per esempio, swimlane vedi corsìa); ¨
i riferimenti tratti dalle fonti secondarie non sono stati tradotti; per esempio, object [OMA].
Saremo lieti di ricevere osservazioni e commenti in merito alla resa in italiano dell'originale inglese che potrete inviare via e-mail a: http://www.tecnetdati.it/UML
action expression vedi espressione di una azione
action state vedi stato di azione
aggregazione
Speciale forma di associazione che specifica una relazione
tutto-parte tra un aggregato (il "tutto") e una parte
componente. Contrario: composizione.
aggregazione composita vedi: composizione.
affinamento
La relazione che
rappresenta una più completa specifica di qualcosa che è già
stato specificato a un certo livello di dettaglio. Per esempio,
il disegno di una classe èl'affinamento dell'analisi della
classe.
analisi
Quella parte del processo di sviluppo del software che ha come
scopo primario la formulazione di un modello del dominio del
problema. L'analisi è focalizzata sul "cosa" fare, il
disegno sul "come" farlo. Contrario: disegno.
architettura
La struttura secondo la quale è
organizzato un sistema.
Un'architettura può essere scomposta ricorsivamente in parti che
interagiscono tra loro attraverso interfacce, in relazioni che
connettono parti e in vincoli che tengono assieme parti.
argomento
Un valore specifico che corrisponde a un parametro. Sinonimo: parametro
attuale. Contrario: parametro.
artefatto
Un insieme di informazioni usato o prodotto da un processo di
sviluppo del software. Puo' essere un modello, una descrizione
oppure lo stesso software.
asincrono
[messaggio]
Un messaggio per il quale il mittente non
resta in attesa dei risultati. Sinonimo: asynchronous request
[OMA]. Contrario: messaggio
sincrono.
aspetto comportamentale del modello
Un aspetto del
modello che enfatizza il comportamento degli
oggetti in un sistema, ivi compresi i loro metodi, interazioni e
collaborazioni, e la storia dei suoi stati.
aspetto
del modello
Una dimensione di modellazione che
enfatizza particolari qualità del metamodello. Per esempio, l'aspetto
strutturale del modello enfatizza le
qualità strutturali del metamodello.
aspetto strutturale del modello
Un aspetto del
modello che enfatizza la struttura degli
oggetti in un sistema, ivi compresi i loro tipi, classi,
relazioni, attributi e operazioni.
associazione
Una relazione semantica tra due o piu'
classificatori.
associazione
binaria
Una associazione tra due classi. Un caso
particolare di associazione
n-aria.
associazione
comunicativa
In un diagramma di dislocazione, una associazione tra nodi che
implica una comunicazione. Vedi: diagramma
di dislocazione.
associazione
n-aria
Una associazione tra tre o più classi.
Ciascuna istanza dell'associazione è una ennupla che trae i
propri valori dalle classi partecipanti. Contrario: associazione
binaria.
astrazione
Le caratteristiche essenziali di una
entità che la caratterizzano rispetto a ogni altro genere di
entità. Una astrazione definisce una linea di demarcazione che
riflette il punto di vista dell'osservatore.
attivazione
L'esecuzione di una azione.
Contrario: activation [OMA].
attore
[classe]
Un insieme coerente di ruoli che gli utenti di un caso d'uso
possono impersonare interagendo con il caso d'uso stesso. Un
attore ha un ruolo per ciascun caso d'uso con il quale comunica.
attributo
Uno slot denominato entro un classificatore. Descrive un
intervallo di valori che le istanze del classificatore possono
presentare. Sinonimo: attribute [OMA].
azione
Una procedura computazionale o
algoritmica.
booleano
Una enumerazione
i cui valori sono vero e falso.
cardinalità
Il numero degli elementi in un insieme. Contrario: molteplicità.
caso
d'uso [classe]
Una classe che definisce un insieme di istanze di casi
d'uso.
classe
Una descrizione di un insieme di oggetti
che condividono gli stessi attributi, operazioni, metodi,
relazioni e semantiche. Una classe puo usare un insieme di
interfacce per specificare collezioni di operazioni che fornisce
al suo ambiente. Sinonimo: class [OMG]. Vedi: interfaccia.
classe
aggregata
Una classe che in una relazione di
aggregazione (tutto-parte) rappresenta il "tutto".
Vedi: aggregazione
classe
associativa
Un elemento di modellazione con le proprieta' sia delle
associazioni che delle classi. Puo essere vista sia come una
associazione che presenta anche le proprieta'
di una classe, sia come una classe che presenta anche le
proprieta' di una associazione.
classe
astratta
Una classe che non può essere istanziata
direttamente. Contrario: classe concreta.
classe
attiva
Una classe le cui istanze sono oggetti attivi. Vedi: oggetto attivo.
classe
composita
Una classe che presenta una relazione di
composizione con una o più altre classi. Vedi: composizione.
classe
concreta
Una classe che può essere istanziata
direttamente. Contrario: classe astratta.
classe
parametrica
Il descrittore di una classe ai cui
parametri, uno o piu', non sono state poste restrizioni.
Sinonimo: template.
classificazione
dinamica
Variante
semantica della generalizzazione in base
alla quale un oggetto può cambiare tipo o ruolo. Contrario: classificazione
statica.
classificazione
multipla
Variante
semantica della generalizzazione in base
alla quale un oggetto può appartenere direttamente a più di una
classe. Vedi: classificazione
dinamica.
classificazione
statica
Variante
semantica della generalizzazione in base
alla quale un oggetto non può cambiare tipo o ruolo. Contrario: classificazione
dinamica.
classifier
Un meccanismo che
descrive feature comportamentali e strutturali. Sinonimo: class
[OMG]. Vedi: tipo, implementazione.
cliente
Un tipo, classe o componente che richiede
un servizio a un altro tipo, classe o componente. Sinonimo:
client object [OMA]. Contrario: fornitore.
collaborazione
La specifica di come un classificatore,
come per esempio un caso d'uso o una operazione, viene realizzato
attraverso un insieme di classificatori e di operazioni usate in
modo specifico. La collaborazione definisce un contesto per
l'esecuzione di un compito a sua volta definito da una
interazione. Vedi: interazione.
componente
Un modulo software eseguibile con una
identità e una interfaccia ben definita. Contrario: component
[OMA].
comportamento
Gli effetti osservabili di una operazione
o di un evento, ivi compresi i loro risultati. Sinonimo: behavior
[OMA].
composizione
Una forma di
aggregazione caratterizzata dalla forza della proprieta' del
tutto sulla parte e dalla coincidenza dell'esistenza temporale
della parte con il tutto. Le parti la cui molteplicita' non e'
fissa possono venire create dopo la creazione del composito, ma
una volta create vivono e muoiono con esso (ne condividono cioe'
l'esistenza nel tempo). Queste parti possono essere anche
esplicitamente rimosse prima della morte del composito. La
composizione puo essere ricorsiva. Sinonimo: aggregazione
composita.
concurrency
L'occorrenza di due o piu' attivita' in
uno stesso intervallo di tempo. La concurrency puo essere
ottenuta intercalando o eseguendo simultaneamente due o piu'
thread. Vedi: thread.
condizione
di guardia
Una condizione che deve essere
soddisfatta per poter innescare (fire) una transizione
associata.
contenitore
1. Un oggetto che esiste per contenere
altri oggetti e mette a disposizione operazioni per accedere ai
loro contenuti o iterare su di essi. Per esempio: array, insiemi,
dizionari.
2. Una componente
che esiste per contenere altre componenti.
contesto
Una vista di un insieme di elementi di
modellazione in relazione tra loro per uno scopo particolare come
la specifica di una operazione.
corsìa
In un diagramma di
interazione di un package mediante il quale organizzare le
responsabilità per le azioni. Spesso le corsìe corrispondono
alle unità organizzative in un modello del business.
datatype vedi tipo di dato
delega
L'abilità che ha un oggetto di inviare
un messaggio a un altro oggetto in risposta a un messaggio. Può
essere usata come alternativa all'ereditarietà. Sinonimo:
delegation [OMA]. Contrario: ereditarietà.
deployment diagram vedi diagramma di dislocazione
diagramma
Presentazione grafica di una collezione
di elementi del modello, molto spesso in forma di grafo
costituito da archi (relazioni) che connettono vertici (altri
elementi del modello). UML supporta i seguenti diagrammi: diagramma
delle classi, diagramma
degli oggetti, diagramma
dei casi d'uso, diagramma di
sequenza, diagramma
di collaborazione, diagramma di stato,
diagramma
di attività, diagramma
delle componenti e diagramma
di dislocazione.
diagramma
degli oggetti
Un diagramma che rappresenta un insieme
di oggetti e le loro relazioni in un certo momento. Può essere
considerato un caso particolare di diagramma delle classi e di
diagramma di collaborazione. Vedi: diagramma
delle classi, diagramma
di collaborazione.
diagramma
dei casi d'uso
Un diagramma che illustra le relazioni
tra attori
e casi
d'uso all'interno di un sistema.
diagramma
delle classi
Un diagramma che illustra una collezione
di elementi dichiarativi (statici) di un modello come classi e
tipi assieme ai loro contenuti e alle loro relazioni.
diagramma
delle componenti
Un diagramma
che illustra come l'organizzazione e le dipendenze tra componenti.
diagramma
di attività
Uno speciale caso di diagramma di stato
nel quale tutti o buona parte degli stati sono stati di azione
e nel quale tutte o buona parte delle transizioni sono innescate
dal completamento di azioni negli stati sorgenti. Contrario: diagramma di stato.
diagramma di collaborazione
Un diagramma che illustra le interazioni
organizzandole attorno agli oggetti e ai link tra questi oggetti.
A differenza di un diagramma di sequenza mostra le relazioni tra
gli oggetti. I diagrammi di sequenza e di collaborazione
esprimono informazioni similari, ma le mostrano in modi
differenti. Vedi: diagramma di
sequenza.
diagramma
di dislocazione
Un diagramma che illustra la configurazione al run-time di nodi
elaborativi, e le componenti, i processi e gli oggetti che vivono
su di essi. Le componenti rappresentano il modo in cui unità di
codice si manifestano al run-time. Vedi: diagramma
delle componenti.
diagramma
di interazione
Termine generico che si applica a
numerosi tipi di diagrammi nei quali l'enfasi è posta sulle
interazioni tra oggetti. Comprendono i diagrammi di attività, di
collaborazione e di sequenza. Vedi: diagramma di
attività, diagramma
di collaborazione, diagramma di
sequenza.
diagramma
di sequenza
Un diagramma che illustra le interazioni
tra gli oggetti disponendole lungo una sequenza temporale. In
particolare mostra gli oggetti che partecipano alla interazione e
la sequenza dei messaggi scambiati. A differenza di un diagramma
di collaborazione, un diagramma di sequenza rappresenta le
successioni temporali ma non le relazioni tra gli oggetti. Un
diagramma di sequenza puo esistere in forma generica (descrive
tutti i possibili scenari) o in forma di istanza (descrive uno
specifico scenario). I diagrammi di sequenza e di collaborazione
esprimono informazioni similari, ma le mostrano in modi
differenti. Vedi: diagramma
di collaborazione.
diagramma
di stato
Un diagramma che illustra una macchina di
stato. Vedi: macchina
di stato.
dipendenza
Una relazione tra
due elementi di modellazione in base alla quale la modifica di
uno dei due elementi (elemento indipendente) puo avere effetto
anche sull'altro (elemento dipendente).
disegno
Quella parte del
processo di sviluppo del software il cui scopo primario e'
decidere come implementare il sistema. Nel corso del disegno
vengono prese decisioni strategiche e tattiche intese a
soddisfare i requisiti funzionali e di qualita' di un sistema.
dominio
Un'area di conoscenze o attività
caratterizzata da un insieme di concetti e di termini la cui
comprensione è condivisa da quanti praticano quell'area.
element view vedi vista di un elemento
elemento
Una costituente atomica di un modello.
elemento
del modello
Elemento che è una
astrazione tratta dal sistema che viene modellato. Contrario:
vista del modello.
elemento
derivato
Elemento del modello che può essere computato da un altro
elemento, ma che viene mostrato per maggiore chiarezza oppure
incluso per esigenze di disegno anche se sotto il profilo
semantico non convoglia informazioni addizionali.
elemento
generalizzabile
Elemento del modello che può partecipare
a una relazione di generalizzazione. Vedi: generalizzazione.
enumerazione
Lista di valori denominati usati come
range di un particolare tipo di attributo. Per esempio: Colore =
{Rosso, Verde, Blu}.
ereditarietà
Meccanismo in base al quale elementi pi-
specifici incorporano struttura e comportamento di elementi piu'
generali ai cui comportamenti sono correlati. Vedi: generalizzazione.
Contrario: inheritance [OMA].
ereditarietà dell'implementazione
E' l'ereditarietà dell'implementazione
di un elemento più specifico. Comprende l'ereditarietà
dell'interfaccia. Sinonimo: implementation inheritance [OMA].
Contrario: ereditarietà
dell'interfaccia.
ereditarietà dell'interfaccia
E' l'ereditarietà dell'interfaccia di un
elemento più specifico. Non comprende l'ereditarietà
dell'implementazione. Sinonimo: interface inheritance [OMA].
Contrario: ereditarietà
dell'implementazione.
ereditarietà
multipla
Variante
semantica della generalizzazione in base
alla quale un tipo può avere più di un supertipo. Contrario: ereditarietà
singola.
ereditarietà
singola
Variante
semantica della generalizzazione in base
alla quale un tipo può avere un solo supertipo. Sinonimo: single
inheritance [OMA]. Contrario: ereditarietà
multipla.
esportare
Nel contesto dei package
rendere visibile un elemento al di fuori del namespace
che lo contiene. Vedi: visibilità.
Contrario: export [OMA], importa.
espressione
Una stringa che viene valutata per i
valori di un particolare tipo. Per esempio l'espressione "(7
+ 5 * 3)" compie una valutazione per il tipo 'numero'.
espressione
booleana
Una espressione che viene valutata per
valori booleani.
espressione
di una azione
Una espressione che viene risolta in una
collezione di azioni.
espressione
di un tipo
Una espressione che viene valutata per il
riferimento a uno o più tipi.
espressione
temporale
Una espressione che viene risolta in un
valore temporale assoluto o relativo.
estende
Relazione tra un caso d'uso
e un altro che specifica come il comportamento definito per il
primo caso d'uso può essere inserito nel comportamento definito
per il secondo caso d'uso.
evento
Una occorrenza significativa. Un evento ha una sua collocazione
nel tempo e nello spazio e può avere propri parametri. Nel
contesto dei diagrammi
di stato un evento è una occorrenza che
può innescare una transizione
di stato.
evento temporale
Un evento che accade in un particolare momento. Può essere
rappresentato con una espressione temporale. Vedi: evento.
extends vedi estende
feature
Una proprieta',
come una operazione o un attributo, che e' incapsulata in
un'altra entita', come una interfaccia, una classe o un tipo di
dato.
feature
comportamentale
Una feature
dinamica di un elemento del modello, come per esempio una
operazione o un metodo.
feature
strutturale
Una feature statica
di un elemento del modello, come per esempio un attributo.
fire
Causare una transizione di stato. Vedi: transizione.
focus
of control
Simbolo che in un diagramma di
sequenza illustra il periodo di tempo
durante il quale un oggetto sta eseguendo una azione, sia
direttamente che attraverso una procedura subordinata.
fornitore
Un tipo, classe o componente che fornisce servizi che possono
essere invocati da altri. Sinonimo: server object [OMA].
Contrario: cliente.
framework
Una micro-architettura che vale da
template estensibile per le applicazioni di uno specifico
dominio.
generalizzazione
Relazione tassonomica tra un elemento
piu' generale e uno piu' specifico. L'elemento piu' specifico e'
pienamente consistente con quello piu' generale e contiene
informazioni addizionali. Una istanza dell'elemento piu'
specifico puo essere usata la' dove e' consentito l'uso
dell'elemento piu' generale. Sinonimo: generalization [OMA].
Vedi: ereditarietà.
implementazione
Definizione di come un qualcosa è costruito o computato. Per
esempio una classe è una implementazione di un tipo, un metodo
di una operazione. Sinonimo: implementation [OMA].
importare
In un contesto di package
una dipendenza
che indica i package le cui classi possono essere referenziate
all'interno di un determinato package (ivi compresi i package
innestati in esso ricorsivamente). Contrario: import [OMA], esportare.
interazione
Una specifica di come i messaggi vengono
inviati tra le istanze per l'esecuzione di un compito specifico.
L'interazione e' definita nel contesto di una collaborazione.
Vedi collaborazione
interfaccia
Una dichiarazione di una collezione di
operazioni che possono essere usate per definire i servizi
offerti da una istanza. Nel caso di una classe o di un oggetto
l'interfaccia comprende le segnature
delle operazioni. Sinonimo: interface [OMA].Vedi: tipo.
inviare
[un messaggio]
Il passaggio di un messaggio da un
oggetto mittente a un oggetto ricevente. Vedi: mittente,
ricevente.
istanza
Una entita' alla quale puo essere
applicato un insieme di operazioni e nel cui stato sono
memorizzati gli effetti di queste operazioni. Vedi: oggetto: oggetto.
istanza
di caso d'uso
Una sequenza di azioni eseguite da un
sistema il cui risultato può essere osservato e riveste valore
per un particolare attore. Gli scenari di solito illustrano in
forma prototipale istanze di casi d'uso. Una istanza della classe
dei casi d'uso. Vedi: classe dei casi
d'uso.
layer vedi strato
linea di vita di un oggetto
In un diagramma di sequenza la linea che rappresenta l'esistenza
di un oggetto lungo un periodo di tempo. Vedi: diagramma di
sequenza.
link
Una connessione semantica tra una tupla
di oggetti. Una istanza di una associazione. Sinonimo: link
[OMA]. Vedi: associazione.
lista
Un contenitore
i cui contenuti sono ordinati.
macchina
di stato
Un comportamento che specifica la
sequenza degli stati attraverso i quali un oggetto o una
interazione passano durante la loro vita in risposta a eventi,
assieme alle loro risposte e azioni.
membro
Parte di un tipo o di una classe che denota un attributo
o una operazione.
messaggio
Una comunicazione tra oggetti che
convoglia informazione e alla quale ci si aspetta faccia seguito
un'azione. Il ricevimento di un messaggio viene normalmente
considerato un evento.
metaclasse
Una classe le cui istanze sono classi. Le metaclassi vengono
usate tipicamente per la costruzione di metamodelli.
meta-metamodello
Un modello che definisce il linguaggio in
cui esprimere un metamodello.
La relazione tra meta-metamodello e metamodello è analoga a
quella tra metamodello e modello.
metamodello
Un modello che definisce il linguaggio in
cui esprimere un modello.
Una istanza di un meta-metamodello.
metaoggetto
Termine generico che si applica a tutte
le meta-entità di un linguaggio di metamodellazione. Per
esempio: metatipi, metaclassi, meta-attributi e
meta-associazioni. Sinonimo: metaobject [OMA].
metatipo
Un tipo le cui istanze sono tipi. I metatipi vengono usati
tipicamente per la costruzione di metamodelli.
metodo
L'implementazione di una operazione.
Specifica l'algoritmo o la procedura la cui esecuzione ha per
effetto i risultati di una operazione. Sinonimo: method [OMA].
mittente
[oggetto]
L'oggetto che passa un messaggio a un oggetto ricevente.
Contrario: ricevente.
modello
Astrazione semanticamente chiusa di un
sistema. Vedi: sistema.
modello
dei casi d'uso
Modello che descrive i requisiti funzionali del sistema in
termini di casi
d'uso.
modulo
Porzione di software che si presenta come
un qualcosa di unitario a fini di memorizzazione e manipolazione.
Comprende i moduli di codice sorgente, di codice binario e di
codice eseguibile. Vedi: componente.
molteplicità
SSpecifica del range delle cardinalita'
ammesse che possono essere assunte da un insieme. Specifiche di
molteplicita' si possono applicare ai ruoli in una associazione,
alle parti componenti di un composito, a elementi che si ripetono
e per altri scopi. Essenzialmente una molteplicita' e' un
sottoinsieme (non necessariamente finito) dell'insieme dei numeri
interi non negativi. Contrario: cardinalità.
namespace
Una parte del modello nella quale vengono
definiti e usati nomi. Entro un namespace ciascun nome ha un
significato univoco. Vedi: nome.
nome
Una stringa usata per identificare un
elemento del modello.
nodo
Un oggetto fisico run-time che rappresenta una risorsa
computazionale, in genere dotata quanto meno di memoria e spesso
anche di capacità computazionale. Oggetti run-time e componenti
possono risiedere su nodi.
non
interpretato
Un indicatore sostitutivo di uno o piu'
tipi la cui implementazione non e' specificata da UML. A ogni
valore non interpretato corrisponde una stringa che lo
rappresenta. Vedi: any [CORBA].
nota
Un commento associato a un elemento o a
una collezione di elementi. Una nota non ha una propria
semantica. Contrario: vincolo.
object life vedi linea di vita di un oggetto
oggetto
Una entita' i cui confini e la cui
identita' sono ben definiti e che incapsula stato e
comportamento. Lo stato e' rappresentato da attributi e
relazioni, il comportamento da operazioni e metodi. Un oggetto e'
una istanza di una classe. Sinonimo: object [OMA].Vedi classe, istanza.
oggetto
attivo
Oggetto che detiene un thread
e può iniziare attività di controllo. Una istanza di una classe
attiva.
oggetto
persistente
Un oggetto la cui esistenza va al di là
del processo
o del thread
che lo ha creato. Sinonimo: persistent object [OMA].
oggetto
transiente
Un oggetto che esiste solo durante
l'esecuzione del processo
o del thread
che lo ha creato. Sinonimo: transient object [OMA].
operazione
Un servizio che puo essere richiesto a un
oggetto per rendere effettivo un comportamento. Una operazione ha
una segnatura
che ne puo restringere i parametri attuali. Sinonimo: operation
[OMA].
package
Meccanismo di applicabilita' generale per
organizzare gli elementi in gruppi. I package possono essere
innestati in altri package. Si puo' pensare a un sistema come a
un singolo package di alto livello che contiene tutto cio' che fa
parte del sistema.
parametro
La specifica di una variabile che può
essere modificata, passata o restituita. Un parametro può
comprendere un nome, un tipo e una direzione. I parametri vengono
usati per operazioni, messaggi ed eventi. Sinonimo: parameter
[OMA], parametro formale.
Contrario: argomento.
parametro attuale Sinonimo: argomento.
parametro formale Sinonimo: parametro.
partecipa
Relazione che indica il ruolo giocato da
una istanza in un elemento di modellazione. Per esempio: una
classe partecipa a una associazione, un attore partecipa a un
caso d'uso. Contrario: partecipate [OMA].
postcondizione
Un vincolo
che deve risultare verificato al completamento di una operazione.
powertype
Un metatipo
le cui istanze sono sottotipi di un altro tipo. Per esempio:
PiantaOrnamentale è un powertype di Vegetale. I sottotipi di
Vegetale (come Azalea, Cactus, Ficus) quindi sono tutti istanze
di PiantaOrnamentale.
precondizione
Un vincolo
che deve risultare verificato quando viene invocata una
operazione.
primitiva
[di un tipo]
Un tipo di base predefinito, come integer
o stringa.
processo
Un thread
che può essere eseguito simultaneamente con altri thread.
processo
di sviluppo
Insieme di passi parzialmente ordinati eseguiti per un dato scopo
nel corso dello sviluppo del software, come per esempio la
costruzione o l'implementazione di modelli.
prodotto
Gli artefatti
dello sviluppo, come modelli, codice, documentazione e piani di
lavoro.
proiezione
Il mapping di un insieme a un suo
sottoinsieme.
proiezione
di una view
Una proiezione degli elementi di un modello negli elementi di una
view.
La proiezione di una view assegna una localizzazione e uno stile
di rappresentazione a ciascun suo elemento.
proprietà
Valore denominato che denota una
caratteristica di un elemento. Una proprietà ha impatto
semantico. In UML alcune proprietà sono predefinite, altre
possono essere definite dall'utente. Vedi: tagged value.
Sinonimo: property [OMA].
pseudostato
Un vertice
in una macchina di stato che ha la forma di uno stato, ma non si
comporta come tale. Un pseudostato puo essere iniziale, finale o
una connessione storica.
punto di variazione semantica
Un punto di
variazione nelle semantiche di un metamodello. Offre un grado
intenzionale di liberta' nella interpretazione delle semantiche
di un metamodello. Vedi: variante
semantica.
qualificatore
Una associazione attributiva o tupla di
attributi i cui valori operano la partizione di un insieme di
oggetti che in una associazione sono in relazione con un oggetto
dato.
relazione
Una connessione semantica tra elementi
del modello. Gli esempi di relazione comprendono associazioni
e generalizzazioni.
requisito
Una caratteristica, proprietà o comportamento di cui si desidera
la presenza in un sistema.
responsabilità
Un contratto o un obbligo per un tipo o
una classe.
ricevente
[oggetto]
L'oggetto che tratta un messaggio
passato da un oggetto mittente. Contrario: mittente.
ricevere
[un messaggio]
Il trattamento di un messaggio
passato da un oggetto mittente. Vedi: mittente,
ricevente.
riferimento
La denotazione di un elemento del
modello.
riuso
L'uso di un artefatto
preesistente.
ruolo
Un comportamento denominato e specifico
di una entita' partecipante in un particolare contesto. Un ruolo
puo essere statico (per esempio, in una associazione) oppure
dinamico (per esempio, in una collaborazione).
ruolo
del link
Una istanza del ruolo di una
associazione. Vedi: ruolo
nell'associazione.
ruolo
nell'associazione
Ruolo giocato da un tipo o da una classe
in una associazione.
run time
Il periodo di tempo nel quale si ha
l'esecuzione di un programma elaborativo. Contrario: tempo di
modellazione.
scenario
Una specifica sequenza di azioni che
illustrano comportamenti. Uno scenario può essere usato per
illustrare una interazione. Vedi: interazione.
segnale
Un evento
denominato che può essere invocato ("raised")
esplicitamente. I segnali possono avere parametri. Un segnale
può essere inviato a tutti gli oggetti ("broadcast")
oppure a un singolo oggetto o insieme di oggetti.
segnatura
Il nome e i parametri di una operazione,
messaggio o evento. I parametri possono comprendere un parametro
opzionale di ritorno. Sinonimo: signature [OMA].
sincrono
[messaggio]
Un messaggio per il quale l'oggetto mittente resta in attesa dei
risultati. Sinonimo: synchronous request [OMA]. Contrario: asincrono
[messaggio].
sistema
Una collezione di unità interconnesse e
organizzate per uno scopo specifico. Un sistema può essere
descritto da uno o più modelli, in genere secondo punti di vista
diversi.
sottoclasse
In una relazione di generalizzazione la
specializzazione di un'altra classe, la superclasse. Vedi: generalizzazione.
Contrario: specializzazione.
sottosistema
Un sistema subordinato all'interno di un
sistema di maaggiore ampiezza. In UML un sottosistema è
modellato come package
di componenti.
Contrario: sistema.
sottotipo
In una relazione di generalizzazione la
specializzazione di un altro tipo, il supertipo. Vedi: generalizzazione.
Contrario: supertipo.
specifica
Una descrizione dichiarativa di ciò che
qualcosa è o fa. Contrario: implementazione.
stato
Una condizione o situazione nella vita di
un oggetto durante la quale esso soddisfa qualche condizione,
esegue qualche attività o è in attesa di qualche evento.
Contrario: state [OMA].
stato
composito
Uno stato che consiste di substati.
Contrario: substato.
stato
di azione
Uno stato
con una azione
interna e una o più transizioni
verso l'esterno connesse con il completamento dell'azione
interna.
stereotipo
Un nuovo tipo di elemento di modellazione
che estende le semantiche del metamodello. Gli stereotipi possono
basarsi su tipi o classi gia' esistenti nel metamodello e ne
possono estendere le semantiche ma non la struttura. In UML
alcuni stereotipi sono predefiniti, altri possono essere definiti
dall'utente. Gli stereotipi sono uno dei tre meccanismi per la
estensibilita' di UML. Vedi: tagged value,
vincolo.
strato
Un modo specifico per raggruppare allo
stesso livello di astrazione i package
in un modello.
stringa
Una sequenza di caratteri di testo. I
dettagli della rappresentazione della stringa dipendono dalla
implementazione e possono comprendere character set che
supportano caratteri internazionali e grafica.
substato
Uno stato che è parte di uno stato
composito. Un substato può essere concurrent o disgiunto. Vedi: stato concurrent,
stato
disgiunto.
substato
concorrente
Un substato che può essere mantenuto in
contemporanea con altri substati concorrenti contenuti in uno
stesso stato composito. Vedi: stato composito.
Contrario: substato
disgiunto.
substato
disgiunto
Un substato che non può essere mantenuto in contemporanea con
altri substati concorrenti contenuti in uno stesso stato
composito. Vedi: stato
composito. Contrario: substato
concorrente.
superclasse
In una relazione di generalizzazione la generalizzazione di
un'altra classe, la sottoclasse. Vedi: generalizzazione.
Contrario: sottoclasse.
supertipo
In una relazione di generalizzazione la
generalizzazione di un altro tipo, il sottotipo. Sinonimo:
supertipo [OMA].Vedi: generalizzazione.
Contrario: sottotipo.
supplier vedi fornitore
swimlane vedi corsìa
tagged
value
La definizione esplicita di una proprieta' come coppia
nome-valore. Con il termine tag si fa riferimento al nome di un
tagged value. In UML alcuni tag sono predefiniti, altri possono
essere definiti dall'utente. I tagged value sono uno dei tre
meccanismi per la estensibilita' di UML. Vedi: stereotipo,
vincolo.
template Sinonimo: classe parametrica.
tempo
Un valore che rappresenta in termini assoluti o relativi un
momento di tempo.
tempo
di analisi
Riferito a qualcosa che accade durante
una fase di analisi del processo di sviluppo del software.
Contrario: tempo
di disegno, tempo di
modellazione.
tempo
di compilazione
Riferito a qualcosa che accade durante la
compilazione di un modulo software. Vedi: tempo di
modellazione, run-time.
tempo
di disegno
Riferito a qualcosa che accade durante
una fase di disegno del processo di sviluppo del
software. Vedi: tempo di
modellazione. Contrario: tempo di analisi.
tempo
di modellazione
Riferito a qualcosa che accade durante una fase di modellazione
del processo di sviluppo del software. Comprende il tempo di
analisi e il tempo di disegno. Nota per l'uso: parlando di
sistemi a oggetti spesso importante distinguere tra
considerazioni relative al tempo di modellazione e al
run-time.Vedi: tempo
di analisi, tempo di disegno.
Contrario: run-time.
thread
[di controllo]
Un singolo cammino di esecuzione
attraverso un programma, un modello dinamico o altra
rappresentazione del flusso di controllo. Sinonimo: thread
di controllo. Vedi: processo.
timing
mark
La denotazione del momento temporale in cui ha luogo un evento o
un messaggio. I timing mark possono venire usati nei vincoli.
thread
[di controllo]
Un singolo cammino
di esecuzione attraverso un programma, un modello dinamico o
altra rappresentazione del flusso di controllo. Sinonimo: thread
di controllo. Vedi: processo.
tipo
Uno stereotipo di classe usato per
specificare un dominio di istanze (oggetti) assieme alle
operazioni che si applicano a questi oggetti. Un tipo puo non
contenere metodi. Sinonimo: type [OMA]. Vedi: classe, istanza.
Contrario: interfaccia.Sinonimo: type [OMA]. Vedi: classe, istanza.
Contrario: interfaccia.
tipo
di dato
Un tipo i cui
valori non hanno identita'. Comprendono primitive built-in (come
numeri e stringhe) e tipi enumerativi (come un booleano).
transizione
Una relazione tra due stati
indicante che un oggetto nel primo stato eseguirà certe azioni
specificate ed entrerà nel secondo stato quando avrà luogo un
evento specificato e saranno soddisfatte delle condizioni
specificate. Al verificare di un tale cambiamento di stato si
dice che si ha il fire
della transizione.
type expression vedi espressione di un tipo
uninterpreted vedi non interpretato
unità
di distribuzione
Un insieme di oggetti o componenti allocati come gruppo a un
processo o a un processore. In UML una unità di distribuzione
può essere rappresentata da un composito run-time
o da un aggregato.
use case vedi caso d'uso
uses
La relazione tra un caso d'uso
concreto e un caso d'uso astratto in base alla quale il
comportamento definito per il caso d'uso concreto impiega il
comportamento definito per il caso d'uso astratto.
utility
Stereotipo
di un tipo che raggruppa variabili globali e procedure nella
forma dichiarativa di una classe. Gli attributi e le operazioni
della utility diventano rispettivamente variabili e procedure
globali. Una utility non è un costrutto fondamentale di
modellazione, ma una semplice convenienza programmatica.
valore
Un elemento del dominio
di un tipo.
Contrario: value [OMA].
variante
semantica
Una particolare scelta interpretativa per un punto di variazione
semantica. Vedi: punto di variazione semantica.
vertice
L'origine ("source") o il
bersaglio ("target") di una transizione
in una macchina
di stato. Può essere sia uno stato che uno
pseudostato. Vedi: stato,
pseudostato.
view vedi vista
vincolo
Una condizione o restrizione semantica. In UML alcuni vincoli
sono predefiniti, altri possono essere definiti dall'utente. I
vincoli sono uno dei tre meccanismi per la estensibilita' di UML.
Vedi valore
tagged, stereotipo.
Contrario: nota.
visibilità
Una enumerazione
il cui valore (pubblico, protetto, privato o dipendente
dall'implementazione) denota come l'elemento del modello cui si
riferisce può essere visto al di fuori del namespace
che lo racchiude.
vista
La proiezione di un modello così come può essere visto secondo
una certa prospettiva o punto d'osservazione, e dalla quale sono
omesse le entità che non sono rilevanti per quella prospettiva.
vista di un
elemento
Proiezione testuale e/o grafica di una collezione di
elementi del modello.
DIAGRAMMI UML
tratti da
Martin
Fowler with Kendall Scott, UML Distilled
Applying the Standard Object Modeling Language, 208
pag., Addison-Wesley, 1997
($ 33.95) ISBN 0-201-32563-2 (http://www.awl.com/)