UML Glossary 1.1
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Copyright ` 1997 Rational Software Corporation, Hewlett-Packard Corporation, IBM Corporation, ICON Computing, i-Logix, Intellicorp, MCI Systemhouse Corporation, Microsoft Corporation, ObjecTime Limited, Oracle Corporation, Platinum Technology Inc., Ptech Inc., Sterling Software, Taskon A/S, Unisys Corporation.

Le fotocopie, la distribuzione elettronica, o la traduzione in altra lingua sono permesse, a patto che questo documento venga riprodotto interamente e accompagnato da queste note, compresa la frase seguente:

Gli aggiornamenti più recenti all’Unified Modeling Language sono disponibili all’indirizzo Web: http://www.rational.com.

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UML Glossary Version 1.1 Alpha 6 - 21 luglio 1997

Versione Italiana a cura di Emilio C. Porcelli

Per la traduzione: Copyright © 1997 Emilio C. Porcelli

La riproduzione integrale in qualsiasi forma di questo documento è permessa, a patto di citare le relative fonti.

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1. Introduzione

[Nota: non tutte le voci del glossario sono state aggiornate per riflettere il cambiamento 1.0 -> 1.1. Nel caso di discrepanze, le definizioni contenute nel documento principale devono essere considerate corrette].

Questo glossario definisce i termini usati per descrivere l'Unified Modeling Language (UML). Oltre alla terminologia specifica di UML comprende anche termini che fanno riferimento a essa tratti dagli standard OMG e da metodi di analisi e disegno orientati agli oggetti. Il glossario si rivolge a chi desidera familiarizzare con i concetti e le premesse di UML. Le sue voci sono presentate in ordine alfabetico.

Inviate i Vostri commenti via e-mail a: uml_feedback@rational.com

1.1 Ambito

Il glossario comprende termini tratti dalle seguenti fonti primarie:

Sono state inoltre usate le seguenti fonti secondarie:

[OMA], [CORBA] e [OA&D RFP] sono stati usati per promuovere la coerenza con OMG e per corredare UML con una terminologia complementare riferita alla distribuzione di oggetti. (Nel caso di inconsistenze tra le tre fonti OMG, nella valutazione della loro autorevolezza si è seguito l'ordine con il quale sono state citate). [RATLPROC] è stato usato per corredare UML con una terminologia complementare riferita ad architettura e processi.

1.2 Convenzioni usate nella versione inglese

Le voci del glossario iniziano solitamente con una lettera minuscola. L'iniziale è maiuscola solo quando la parola viene normalmente scritta a lettere capitali. Gli acronimi sono in tutte maiuscole, a meno che l'uso corrente non preveda diversamente.

In una espressione composta da più parole, le parola o le parole poste tra parentesi quadre sono opzionali. Ci si può per esempio riferire alla [classe dei] casi d'uso più semplicemente con casi d'uso.

Nel glossario vengono usate le seguenti convenzioni:

Il glossario contiene una serie estesa di riferimenti incrociati per facilitare la localizzazione di termini ricorrenti. Le sottolineature corrispondono agli iperlink nella versione ipertestuale di UML Glossary è disponibile nel sito di Rational Software: http://www.rational.com/uml

1.3 Convenzioni usate nella versione italiana

Nella versione italiana di UML Glossary sono state inoltre adottate le seguenti convenzioni:

alcune parole dell'originale inglese non sono state tradotte perché entrate a far parte del lessico informatico italiano (per esempio, link) o perché di esse non esiste ancora un preciso equivalente (per esempio, timing mark); ¨

di altre parole si rinvìa a una proposta di traduzione introdotta da un vedi (per esempio, swimlane vedi corsìa); ¨

i riferimenti tratti dalle fonti secondarie non sono stati tradotti; per esempio, object [OMA].

Saremo lieti di ricevere osservazioni e commenti in merito alla resa in italiano dell'originale inglese che potrete inviare via e-mail a: http://www.tecnetdati.it/UML

action expression vedi espressione di una azione

action state vedi stato di azione

aggregazione
Speciale forma di associazione che specifica una relazione tutto-parte tra un aggregato (il "tutto") e una parte componente. Contrario:
composizione.

aggregazione composita vedi: composizione.

affinamento
La relazione che rappresenta una più completa specifica di qualcosa che è già stato specificato a un certo livello di dettaglio. Per esempio, il disegno di una classe èl'affinamento dell'analisi della classe.

analisi
Quella parte del processo di sviluppo del software che ha come scopo primario la formulazione di un modello del dominio del problema. L'analisi è focalizzata sul "cosa" fare, il disegno sul "come" farlo. Contrario:
disegno.

architettura
La struttura secondo la quale è organizzato un sistema. Un'architettura può essere scomposta ricorsivamente in parti che interagiscono tra loro attraverso interfacce, in relazioni che connettono parti e in vincoli che tengono assieme parti.

argomento
Un valore specifico che corrisponde a un parametro. Sinonimo:
parametro attuale. Contrario: parametro.

artefatto
Un insieme di informazioni usato o prodotto da un processo di sviluppo del software. Puo' essere un modello, una descrizione oppure lo stesso software.

asincrono [messaggio]
Un messaggio per il quale il mittente non resta in attesa dei risultati. Sinonimo: asynchronous request [OMA]. Contrario: messaggio sincrono.

aspetto comportamentale del modello
Un aspetto del modello che enfatizza il comportamento degli oggetti in un sistema, ivi compresi i loro metodi, interazioni e collaborazioni, e la storia dei suoi stati.

aspetto del modello
Una dimensione di modellazione che enfatizza particolari qualità del metamodello. Per esempio, l'aspetto strutturale del modello enfatizza le qualità strutturali del metamodello.

aspetto strutturale del modello
Un aspetto del modello che enfatizza la struttura degli oggetti in un sistema, ivi compresi i loro tipi, classi, relazioni, attributi e operazioni.

associazione
Una relazione semantica tra due o piu' classificatori.

associazione binaria
Una associazione tra due classi. Un caso particolare di associazione n-aria.

associazione comunicativa
In un diagramma di dislocazione, una associazione tra nodi che implica una comunicazione. Vedi:
diagramma di dislocazione.

associazione n-aria
Una associazione tra tre o più classi. Ciascuna istanza dell'associazione è una ennupla che trae i propri valori dalle classi partecipanti. Contrario: associazione binaria.

astrazione
Le caratteristiche essenziali di una entità che la caratterizzano rispetto a ogni altro genere di entità. Una astrazione definisce una linea di demarcazione che riflette il punto di vista dell'osservatore.

attivazione
L'esecuzione di una
azione. Contrario: activation [OMA].

attore [classe]
Un insieme coerente di ruoli che gli utenti di un caso d'uso possono impersonare interagendo con il caso d'uso stesso. Un attore ha un ruolo per ciascun caso d'uso con il quale comunica.

attributo
Uno slot denominato entro un classificatore. Descrive un intervallo di valori che le istanze del classificatore possono presentare. Sinonimo: attribute [OMA].

azione
Una procedura computazionale o algoritmica.

booleano
Una
enumerazione i cui valori sono vero e falso.

cardinalità
Il numero degli elementi in un insieme. Contrario:
molteplicità.

caso d'uso [classe]
Una classe che definisce un insieme di
istanze di casi d'uso.

classe
Una descrizione di un insieme di oggetti che condividono gli stessi attributi, operazioni, metodi, relazioni e semantiche. Una classe puo usare un insieme di interfacce per specificare collezioni di operazioni che fornisce al suo ambiente. Sinonimo: class [OMG]. Vedi: interfaccia.

classe aggregata
Una classe che in una relazione di aggregazione (tutto-parte) rappresenta il "tutto". Vedi: aggregazione

classe associativa
Un elemento di modellazione con le proprieta' sia delle associazioni che delle classi. Puo essere vista sia come una associazione che presenta anche le
proprieta' di una classe, sia come una classe che presenta anche le proprieta' di una associazione.

classe astratta
Una classe che non può essere istanziata direttamente. Contrario: classe concreta.

classe attiva
Una classe le cui istanze sono oggetti attivi. Vedi:
oggetto attivo.

classe composita
Una classe che presenta una relazione di composizione con una o più altre classi. Vedi: composizione.

classe concreta
Una classe che può essere istanziata direttamente. Contrario: classe astratta.

classe parametrica
Il descrittore di una classe ai cui parametri, uno o piu', non sono state poste restrizioni. Sinonimo: template.

classificazione dinamica
Variante semantica della generalizzazione in base alla quale un oggetto può cambiare tipo o ruolo. Contrario: classificazione statica.

classificazione multipla
Variante semantica della generalizzazione in base alla quale un oggetto può appartenere direttamente a più di una classe. Vedi: classificazione dinamica.

classificazione statica
Variante semantica della generalizzazione in base alla quale un oggetto non può cambiare tipo o ruolo. Contrario: classificazione dinamica.

classifier
Un meccanismo che descrive feature comportamentali e strutturali. Sinonimo: class [OMG]. Vedi: tipo, implementazione.

cliente
Un tipo, classe o componente che richiede un servizio a un altro tipo, classe o componente. Sinonimo: client object [OMA]. Contrario: fornitore.

collaborazione
La specifica di come un classificatore, come per esempio un caso d'uso o una operazione, viene realizzato attraverso un insieme di classificatori e di operazioni usate in modo specifico. La collaborazione definisce un contesto per l'esecuzione di un compito a sua volta definito da una interazione. Vedi: interazione.

componente
Un modulo software eseguibile con una identità e una interfaccia ben definita. Contrario: component [OMA].

comportamento
Gli effetti osservabili di una operazione o di un evento, ivi compresi i loro risultati. Sinonimo: behavior [OMA].

composizione
Una forma di aggregazione caratterizzata dalla forza della proprieta' del tutto sulla parte e dalla coincidenza dell'esistenza temporale della parte con il tutto. Le parti la cui molteplicita' non e' fissa possono venire create dopo la creazione del composito, ma una volta create vivono e muoiono con esso (ne condividono cioe' l'esistenza nel tempo). Queste parti possono essere anche esplicitamente rimosse prima della morte del composito. La composizione puo essere ricorsiva. Sinonimo: aggregazione composita.

concurrency
L'occorrenza di due o piu' attivita' in uno stesso intervallo di tempo. La concurrency puo essere ottenuta intercalando o eseguendo simultaneamente due o piu' thread. Vedi: thread.

condizione di guardia
Una condizione che deve essere soddisfatta per poter innescare (fire) una transizione associata.

contenitore
1. Un oggetto che esiste per contenere altri oggetti e mette a disposizione operazioni per accedere ai loro contenuti o iterare su di essi. Per esempio: array, insiemi, dizionari.
2. Una
componente che esiste per contenere altre componenti.

contesto
Una vista di un insieme di elementi di modellazione in relazione tra loro per uno scopo particolare come la specifica di una operazione.

corsìa
In un diagramma di interazione di un package mediante il quale organizzare le responsabilità per le azioni. Spesso le corsìe corrispondono alle unità organizzative in un modello del business.

datatype vedi tipo di dato

delega
L'abilità che ha un oggetto di inviare un messaggio a un altro oggetto in risposta a un messaggio. Può essere usata come alternativa all'ereditarietà. Sinonimo: delegation [OMA]. Contrario: ereditarietà.

deployment diagram vedi diagramma di dislocazione

diagramma
Presentazione grafica di una collezione di elementi del modello, molto spesso in forma di grafo costituito da archi (relazioni) che connettono vertici (altri elementi del modello). UML supporta i seguenti diagrammi: diagramma delle classi, diagramma degli oggetti, diagramma dei casi d'uso, diagramma di sequenza, diagramma di collaborazione, diagramma di stato, diagramma di attività, diagramma delle componenti e diagramma di dislocazione.

diagramma degli oggetti
Un diagramma che rappresenta un insieme di oggetti e le loro relazioni in un certo momento. Può essere considerato un caso particolare di diagramma delle classi e di diagramma di collaborazione. Vedi: diagramma delle classi, diagramma di collaborazione.

diagramma dei casi d'uso
Un diagramma che illustra le relazioni tra attori e casi d'uso all'interno di un sistema.

diagramma delle classi
Un diagramma che illustra una collezione di elementi dichiarativi (statici) di un modello come classi e tipi assieme ai loro contenuti e alle loro relazioni.

diagramma delle componenti
Un diagramma che illustra come l'organizzazione e le dipendenze tra componenti.

diagramma di attività
Uno speciale caso di diagramma di stato nel quale tutti o buona parte degli stati sono stati di azione e nel quale tutte o buona parte delle transizioni sono innescate dal completamento di azioni negli stati sorgenti. Contrario: diagramma di stato.

diagramma di collaborazione
Un diagramma che illustra le interazioni organizzandole attorno agli oggetti e ai link tra questi oggetti. A differenza di un diagramma di sequenza mostra le relazioni tra gli oggetti. I diagrammi di sequenza e di collaborazione esprimono informazioni similari, ma le mostrano in modi differenti. Vedi: diagramma di sequenza.

diagramma di dislocazione
Un diagramma che illustra la configurazione al run-time di
nodi elaborativi, e le componenti, i processi e gli oggetti che vivono su di essi. Le componenti rappresentano il modo in cui unità di codice si manifestano al run-time. Vedi: diagramma delle componenti.

diagramma di interazione
Termine generico che si applica a numerosi tipi di diagrammi nei quali l'enfasi è posta sulle interazioni tra oggetti. Comprendono i diagrammi di attività, di collaborazione e di sequenza. Vedi: diagramma di attività, diagramma di collaborazione, diagramma di sequenza.

diagramma di sequenza
Un diagramma che illustra le interazioni tra gli oggetti disponendole lungo una sequenza temporale. In particolare mostra gli oggetti che partecipano alla interazione e la sequenza dei messaggi scambiati. A differenza di un diagramma di collaborazione, un diagramma di sequenza rappresenta le successioni temporali ma non le relazioni tra gli oggetti. Un diagramma di sequenza puo esistere in forma generica (descrive tutti i possibili scenari) o in forma di istanza (descrive uno specifico scenario). I diagrammi di sequenza e di collaborazione esprimono informazioni similari, ma le mostrano in modi differenti. Vedi: diagramma di collaborazione.

diagramma di stato
Un diagramma che illustra una macchina di stato. Vedi: macchina di stato.

dipendenza
Una relazione tra due elementi di modellazione in base alla quale la modifica di uno dei due elementi (elemento indipendente) puo avere effetto anche sull'altro (elemento dipendente).

disegno
Quella parte del processo di sviluppo del software il cui scopo primario e' decidere come implementare il sistema. Nel corso del disegno vengono prese decisioni strategiche e tattiche intese a soddisfare i requisiti funzionali e di qualita' di un sistema.

dominio
Un'area di conoscenze o attività caratterizzata da un insieme di concetti e di termini la cui comprensione è condivisa da quanti praticano quell'area.

element view vedi vista di un elemento

elemento
Una costituente atomica di un modello.

elemento del modello
Elemento che è una astrazione tratta dal sistema che viene modellato. Contrario: vista del modello.

elemento derivato
Elemento del modello che può essere computato da un altro elemento, ma che viene mostrato per maggiore chiarezza oppure incluso per esigenze di disegno anche se sotto il profilo semantico non convoglia informazioni addizionali.

elemento generalizzabile
Elemento del modello che può partecipare a una relazione di generalizzazione. Vedi: generalizzazione.

enumerazione
Lista di valori denominati usati come range di un particolare tipo di attributo. Per esempio: Colore = {Rosso, Verde, Blu}.

ereditarietà
Meccanismo in base al quale elementi pi- specifici incorporano struttura e comportamento di elementi piu' generali ai cui comportamenti sono correlati. Vedi: generalizzazione. Contrario: inheritance [OMA].

ereditarietà dell'implementazione
E' l'ereditarietà dell'implementazione di un elemento più specifico. Comprende l'ereditarietà dell'interfaccia. Sinonimo: implementation inheritance [OMA]. Contrario: ereditarietà dell'interfaccia.

ereditarietà dell'interfaccia
E' l'ereditarietà dell'interfaccia di un elemento più specifico. Non comprende l'ereditarietà dell'implementazione. Sinonimo: interface inheritance [OMA]. Contrario: ereditarietà dell'implementazione.

ereditarietà multipla
Variante semantica della generalizzazione in base alla quale un tipo può avere più di un supertipo. Contrario: ereditarietà singola.

ereditarietà singola
Variante semantica della generalizzazione in base alla quale un tipo può avere un solo supertipo. Sinonimo: single inheritance [OMA]. Contrario: ereditarietà multipla.

esportare
Nel contesto dei package rendere visibile un elemento al di fuori del namespace che lo contiene. Vedi: visibilità. Contrario: export [OMA], importa.

espressione
Una stringa che viene valutata per i valori di un particolare tipo. Per esempio l'espressione "(7 + 5 * 3)" compie una valutazione per il tipo 'numero'.

espressione booleana
Una espressione che viene valutata per valori booleani.

espressione di una azione
Una espressione che viene risolta in una collezione di azioni.

espressione di un tipo
Una espressione che viene valutata per il riferimento a uno o più tipi.

espressione temporale
Una espressione che viene risolta in un valore temporale assoluto o relativo.

estende
Relazione tra un caso d'uso e un altro che specifica come il comportamento definito per il primo caso d'uso può essere inserito nel comportamento definito per il secondo caso d'uso.

evento
Una occorrenza significativa. Un evento ha una sua collocazione nel tempo e nello spazio e può avere propri parametri. Nel contesto dei
diagrammi di stato un evento è una occorrenza che può innescare una transizione di stato.

evento temporale
Un evento che accade in un particolare momento. Può essere rappresentato con una espressione temporale. Vedi:
evento.

extends vedi estende

feature
Una proprieta', come una operazione o un attributo, che e' incapsulata in un'altra entita', come una interfaccia, una classe o un tipo di dato.

feature comportamentale
Una feature dinamica di un elemento del modello, come per esempio una operazione o un metodo.

feature strutturale
Una feature statica di un elemento del modello, come per esempio un attributo.

fire
Causare una transizione di stato. Vedi:
transizione.

focus of control
Simbolo che in un diagramma di sequenza illustra il periodo di tempo durante il quale un oggetto sta eseguendo una azione, sia direttamente che attraverso una procedura subordinata.

fornitore
Un tipo, classe o componente che fornisce servizi che possono essere invocati da altri. Sinonimo: server object [OMA]. Contrario:
cliente.

framework
Una micro-architettura che vale da template estensibile per le applicazioni di uno specifico dominio.

generalizzazione
Relazione tassonomica tra un elemento piu' generale e uno piu' specifico. L'elemento piu' specifico e' pienamente consistente con quello piu' generale e contiene informazioni addizionali. Una istanza dell'elemento piu' specifico puo essere usata la' dove e' consentito l'uso dell'elemento piu' generale. Sinonimo: generalization [OMA]. Vedi: ereditarietà.

implementazione
Definizione di come un qualcosa è costruito o computato. Per esempio una classe è una implementazione di un tipo, un metodo di una operazione. Sinonimo: implementation [OMA].

importare
In un contesto di package una dipendenza che indica i package le cui classi possono essere referenziate all'interno di un determinato package (ivi compresi i package innestati in esso ricorsivamente). Contrario: import [OMA], esportare.

interazione
Una specifica di come i messaggi vengono inviati tra le istanze per l'esecuzione di un compito specifico. L'interazione e' definita nel contesto di una collaborazione. Vedi collaborazione

interfaccia
Una dichiarazione di una collezione di operazioni che possono essere usate per definire i servizi offerti da una istanza. Nel caso di una classe o di un oggetto l'interfaccia comprende le segnature delle operazioni. Sinonimo: interface [OMA].Vedi: tipo.

inviare [un messaggio]
Il passaggio di un messaggio da un oggetto mittente a un oggetto ricevente. Vedi: mittente, ricevente.

istanza
Una entita' alla quale puo essere applicato un insieme di operazioni e nel cui stato sono memorizzati gli effetti di queste operazioni. Vedi: oggetto: oggetto.

istanza di caso d'uso
Una sequenza di azioni eseguite da un sistema il cui risultato può essere osservato e riveste valore per un particolare attore. Gli scenari di solito illustrano in forma prototipale istanze di casi d'uso. Una istanza della classe dei casi d'uso. Vedi: classe dei casi d'uso.

layer vedi strato

linea di vita di un oggetto
In un diagramma di sequenza la linea che rappresenta l'esistenza di un oggetto lungo un periodo di tempo. Vedi:
diagramma di sequenza.

link
Una connessione semantica tra una tupla di oggetti. Una istanza di una associazione. Sinonimo: link [OMA]. Vedi: associazione.

lista
Un contenitore i cui contenuti sono ordinati.

macchina di stato
Un comportamento che specifica la sequenza degli stati attraverso i quali un oggetto o una interazione passano durante la loro vita in risposta a eventi, assieme alle loro risposte e azioni.

membro
Parte di un tipo o di una classe che denota un
attributo o una operazione.

messaggio
Una comunicazione tra oggetti che convoglia informazione e alla quale ci si aspetta faccia seguito un'azione. Il ricevimento di un messaggio viene normalmente considerato un evento.

metaclasse
Una classe le cui istanze sono classi. Le metaclassi vengono usate tipicamente per la costruzione di
metamodelli.

meta-metamodello
Un modello che definisce il linguaggio in cui esprimere un metamodello. La relazione tra meta-metamodello e metamodello è analoga a quella tra metamodello e modello.

metamodello
Un modello che definisce il linguaggio in cui esprimere un modello. Una istanza di un meta-metamodello.

metaoggetto
Termine generico che si applica a tutte le meta-entità di un linguaggio di metamodellazione. Per esempio: metatipi, metaclassi, meta-attributi e meta-associazioni. Sinonimo: metaobject [OMA].

metatipo
Un tipo le cui istanze sono tipi. I metatipi vengono usati tipicamente per la costruzione di
metamodelli.

metodo
L'implementazione di una operazione. Specifica l'algoritmo o la procedura la cui esecuzione ha per effetto i risultati di una operazione. Sinonimo: method [OMA].

mittente [oggetto]
L'oggetto che passa un messaggio a un oggetto ricevente. Contrario:
ricevente.

modello
Astrazione semanticamente chiusa di un sistema. Vedi: sistema.

modello dei casi d'uso
Modello che descrive i requisiti funzionali del sistema in termini di
casi d'uso.

modulo
Porzione di software che si presenta come un qualcosa di unitario a fini di memorizzazione e manipolazione. Comprende i moduli di codice sorgente, di codice binario e di codice eseguibile. Vedi: componente.

molteplicità
SSpecifica del range delle cardinalita' ammesse che possono essere assunte da un insieme. Specifiche di molteplicita' si possono applicare ai ruoli in una associazione, alle parti componenti di un composito, a elementi che si ripetono e per altri scopi. Essenzialmente una molteplicita' e' un sottoinsieme (non necessariamente finito) dell'insieme dei numeri interi non negativi. Contrario: cardinalità.

namespace
Una parte del modello nella quale vengono definiti e usati nomi. Entro un namespace ciascun nome ha un significato univoco. Vedi: nome.

nome
Una stringa usata per identificare un elemento del modello.

nodo
Un oggetto fisico run-time che rappresenta una risorsa computazionale, in genere dotata quanto meno di memoria e spesso anche di capacità computazionale. Oggetti run-time e componenti possono risiedere su nodi.

non interpretato
Un indicatore sostitutivo di uno o piu' tipi la cui implementazione non e' specificata da UML. A ogni valore non interpretato corrisponde una stringa che lo rappresenta. Vedi: any [CORBA].

nota
Un commento associato a un elemento o a una collezione di elementi. Una nota non ha una propria semantica. Contrario: vincolo.

object life vedi linea di vita di un oggetto

oggetto
Una entita' i cui confini e la cui identita' sono ben definiti e che incapsula stato e comportamento. Lo stato e' rappresentato da attributi e relazioni, il comportamento da operazioni e metodi. Un oggetto e' una istanza di una classe. Sinonimo: object [OMA].Vedi classe, istanza.

oggetto attivo
Oggetto che detiene un
thread e può iniziare attività di controllo. Una istanza di una classe attiva.

oggetto persistente
Un oggetto la cui esistenza va al di là del processo o del thread che lo ha creato. Sinonimo: persistent object [OMA].

oggetto transiente
Un oggetto che esiste solo durante l'esecuzione del processo o del thread che lo ha creato. Sinonimo: transient object [OMA].

operazione
Un servizio che puo essere richiesto a un oggetto per rendere effettivo un comportamento. Una operazione ha una segnatura che ne puo restringere i parametri attuali. Sinonimo: operation [OMA].

package
Meccanismo di applicabilita' generale per organizzare gli elementi in gruppi. I package possono essere innestati in altri package. Si puo' pensare a un sistema come a un singolo package di alto livello che contiene tutto cio' che fa parte del sistema.

parametro
La specifica di una variabile che può essere modificata, passata o restituita. Un parametro può comprendere un nome, un tipo e una direzione. I parametri vengono usati per operazioni, messaggi ed eventi. Sinonimo: parameter [OMA], parametro formale. Contrario: argomento.

parametro attuale Sinonimo: argomento.

parametro formale Sinonimo: parametro.

partecipa
Relazione che indica il ruolo giocato da una istanza in un elemento di modellazione. Per esempio: una classe partecipa a una associazione, un attore partecipa a un caso d'uso. Contrario: partecipate [OMA].

postcondizione
Un vincolo che deve risultare verificato al completamento di una operazione.

powertype
Un metatipo le cui istanze sono sottotipi di un altro tipo. Per esempio: PiantaOrnamentale è un powertype di Vegetale. I sottotipi di Vegetale (come Azalea, Cactus, Ficus) quindi sono tutti istanze di PiantaOrnamentale.

precondizione
Un vincolo che deve risultare verificato quando viene invocata una operazione.

primitiva [di un tipo]
Un tipo di base predefinito, come integer o stringa.

processo
Un
thread che può essere eseguito simultaneamente con altri thread.

processo di sviluppo
Insieme di passi parzialmente ordinati eseguiti per un dato scopo nel corso dello sviluppo del software, come per esempio la costruzione o l'implementazione di
modelli.

prodotto
Gli artefatti dello sviluppo, come modelli, codice, documentazione e piani di lavoro.

proiezione
Il mapping di un insieme a un suo sottoinsieme.

proiezione di una view
Una proiezione degli elementi di un modello negli elementi di una
view. La proiezione di una view assegna una localizzazione e uno stile di rappresentazione a ciascun suo elemento.

proprietà
Valore denominato che denota una caratteristica di un elemento. Una proprietà ha impatto semantico. In UML alcune proprietà sono predefinite, altre possono essere definite dall'utente. Vedi: tagged value. Sinonimo: property [OMA].

pseudostato
Un vertice in una macchina di stato che ha la forma di uno stato, ma non si comporta come tale. Un pseudostato puo essere iniziale, finale o una connessione storica.

punto di variazione semantica
Un punto di variazione nelle semantiche di un metamodello. Offre un grado intenzionale di liberta' nella interpretazione delle semantiche di un metamodello. Vedi: variante semantica.

qualificatore
Una associazione attributiva o tupla di attributi i cui valori operano la partizione di un insieme di oggetti che in una associazione sono in relazione con un oggetto dato.

relazione
Una connessione semantica tra elementi del modello. Gli esempi di relazione comprendono associazioni e generalizzazioni.

requisito
Una caratteristica, proprietà o comportamento di cui si desidera la presenza in un sistema.

responsabilità
Un contratto o un obbligo per un tipo o una classe.

ricevente [oggetto]
L'oggetto che tratta un messaggio passato da un oggetto mittente. Contrario: mittente.

ricevere [un messaggio]
Il trattamento di un messaggio passato da un oggetto mittente. Vedi: mittente, ricevente.

riferimento
La denotazione di un elemento del modello.

riuso
L'uso di un artefatto preesistente.

ruolo
Un comportamento denominato e specifico di una entita' partecipante in un particolare contesto. Un ruolo puo essere statico (per esempio, in una associazione) oppure dinamico (per esempio, in una collaborazione).

ruolo del link
Una istanza del ruolo di una associazione. Vedi: ruolo nell'associazione.

ruolo nell'associazione
Ruolo giocato da un tipo o da una classe in una associazione.

run time
Il periodo di tempo nel quale si ha l'esecuzione di un programma elaborativo. Contrario: tempo di modellazione.

scenario
Una specifica sequenza di azioni che illustrano comportamenti. Uno scenario può essere usato per illustrare una interazione. Vedi: interazione.

segnale
Un evento denominato che può essere invocato ("raised") esplicitamente. I segnali possono avere parametri. Un segnale può essere inviato a tutti gli oggetti ("broadcast") oppure a un singolo oggetto o insieme di oggetti.

segnatura
Il nome e i parametri di una operazione, messaggio o evento. I parametri possono comprendere un parametro opzionale di ritorno. Sinonimo: signature [OMA].

sincrono [messaggio]
Un messaggio per il quale l'oggetto mittente resta in attesa dei risultati. Sinonimo: synchronous request [OMA]. Contrario:
asincrono [messaggio].

sistema
Una collezione di unità interconnesse e organizzate per uno scopo specifico. Un sistema può essere descritto da uno o più modelli, in genere secondo punti di vista diversi.

sottoclasse
In una relazione di generalizzazione la specializzazione di un'altra classe, la superclasse. Vedi: generalizzazione. Contrario: specializzazione.

sottosistema
Un sistema subordinato all'interno di un sistema di maaggiore ampiezza. In UML un sottosistema è modellato come package di componenti. Contrario: sistema.

sottotipo
In una relazione di generalizzazione la specializzazione di un altro tipo, il supertipo. Vedi: generalizzazione. Contrario: supertipo.

specifica
Una descrizione dichiarativa di ciò che qualcosa è o fa. Contrario: implementazione.

stato
Una condizione o situazione nella vita di un oggetto durante la quale esso soddisfa qualche condizione, esegue qualche attività o è in attesa di qualche evento. Contrario: state [OMA].

stato composito
Uno stato che consiste di substati. Contrario: substato.

stato di azione
Uno stato con una azione interna e una o più transizioni verso l'esterno connesse con il completamento dell'azione interna.

stereotipo
Un nuovo tipo di elemento di modellazione che estende le semantiche del metamodello. Gli stereotipi possono basarsi su tipi o classi gia' esistenti nel metamodello e ne possono estendere le semantiche ma non la struttura. In UML alcuni stereotipi sono predefiniti, altri possono essere definiti dall'utente. Gli stereotipi sono uno dei tre meccanismi per la estensibilita' di UML. Vedi: tagged value, vincolo.

strato
Un modo specifico per raggruppare allo stesso livello di astrazione i package in un modello.

stringa
Una sequenza di caratteri di testo. I dettagli della rappresentazione della stringa dipendono dalla implementazione e possono comprendere character set che supportano caratteri internazionali e grafica.

substato
Uno stato che è parte di uno stato composito. Un substato può essere concurrent o disgiunto. Vedi: stato concurrent, stato disgiunto.

substato concorrente
Un substato che può essere mantenuto in contemporanea con altri substati concorrenti contenuti in uno stesso stato composito. Vedi: stato composito. Contrario: substato disgiunto.

substato disgiunto
Un substato che non può essere mantenuto in contemporanea con altri substati concorrenti contenuti in uno stesso stato composito. Vedi:
stato composito. Contrario: substato concorrente.

superclasse
In una relazione di generalizzazione la generalizzazione di un'altra classe, la sottoclasse. Vedi:
generalizzazione. Contrario: sottoclasse.

supertipo
In una relazione di generalizzazione la generalizzazione di un altro tipo, il sottotipo. Sinonimo: supertipo [OMA].Vedi: generalizzazione. Contrario: sottotipo.

supplier vedi fornitore

swimlane vedi corsìa

tagged value
La definizione esplicita di una proprieta' come coppia nome-valore. Con il termine tag si fa riferimento al nome di un tagged value. In UML alcuni tag sono predefiniti, altri possono essere definiti dall'utente. I tagged value sono uno dei tre meccanismi per la estensibilita' di UML. Vedi:
stereotipo, vincolo.

template Sinonimo: classe parametrica.

tempo
Un valore che rappresenta in termini assoluti o relativi un momento di tempo.

tempo di analisi
Riferito a qualcosa che accade durante una fase di analisi del processo di sviluppo del software. Contrario: tempo di disegno, tempo di modellazione.

tempo di compilazione
Riferito a qualcosa che accade durante la compilazione di un modulo software. Vedi: tempo di modellazione, run-time.

tempo di disegno
Riferito a qualcosa che accade durante una fase di disegno del processo di sviluppo del software. Vedi: tempo di modellazione. Contrario: tempo di analisi.

tempo di modellazione
Riferito a qualcosa che accade durante una fase di modellazione del processo di sviluppo del software. Comprende il tempo di analisi e il tempo di disegno. Nota per l'uso: parlando di sistemi a oggetti Š spesso importante distinguere tra considerazioni relative al tempo di modellazione e al run-time.Vedi:
tempo di analisi, tempo di disegno. Contrario: run-time.

thread [di controllo]
Un singolo cammino di esecuzione attraverso un programma, un modello dinamico o altra rappresentazione del flusso di controllo. Sinonimo: thread di controllo. Vedi: processo.

timing mark
La denotazione del momento temporale in cui ha luogo un evento o un messaggio. I timing mark possono venire usati nei
vincoli.

thread [di controllo]
Un singolo cammino di esecuzione attraverso un programma, un modello dinamico o altra rappresentazione del flusso di controllo. Sinonimo: thread di controllo. Vedi: processo.

tipo
Uno stereotipo di classe usato per specificare un dominio di istanze (oggetti) assieme alle operazioni che si applicano a questi oggetti. Un tipo puo non contenere metodi. Sinonimo: type [OMA]. Vedi: classe, istanza. Contrario: interfaccia.Sinonimo: type [OMA]. Vedi: classe, istanza. Contrario: interfaccia.

tipo di dato
Un tipo i cui valori non hanno identita'. Comprendono primitive built-in (come numeri e stringhe) e tipi enumerativi (come un booleano).

transizione
Una relazione tra due
stati indicante che un oggetto nel primo stato eseguirà certe azioni specificate ed entrerà nel secondo stato quando avrà luogo un evento specificato e saranno soddisfatte delle condizioni specificate. Al verificare di un tale cambiamento di stato si dice che si ha il fire della transizione.

type expression vedi espressione di un tipo

uninterpreted vedi non interpretato

unità di distribuzione
Un insieme di oggetti o componenti allocati come gruppo a un processo o a un processore. In UML una unità di distribuzione può essere rappresentata da un composito
run-time o da un aggregato.

use case vedi caso d'uso

uses
La relazione tra un caso d'uso concreto e un caso d'uso astratto in base alla quale il comportamento definito per il caso d'uso concreto impiega il comportamento definito per il caso d'uso astratto.

utility
Stereotipo di un tipo che raggruppa variabili globali e procedure nella forma dichiarativa di una classe. Gli attributi e le operazioni della utility diventano rispettivamente variabili e procedure globali. Una utility non è un costrutto fondamentale di modellazione, ma una semplice convenienza programmatica.

valore
Un elemento del dominio di un tipo. Contrario: value [OMA].

variante semantica
Una particolare scelta interpretativa per un punto di variazione semantica. Vedi: punto di variazione semantica.

vertice
L'origine ("source") o il bersaglio ("target") di una transizione in una macchina di stato. Può essere sia uno stato che uno pseudostato. Vedi: stato, pseudostato.

view vedi vista

vincolo
Una condizione o restrizione semantica. In UML alcuni vincoli sono predefiniti, altri possono essere definiti dall'utente. I vincoli sono uno dei tre meccanismi per la estensibilita' di UML. Vedi
valore tagged, stereotipo. Contrario: nota.

visibilità
Una enumerazione il cui valore (pubblico, protetto, privato o dipendente dall'implementazione) denota come l'elemento del modello cui si riferisce può essere visto al di fuori del namespace che lo racchiude.

vista
La proiezione di un modello così come può essere visto secondo una certa prospettiva o punto d'osservazione, e dalla quale sono omesse le entità che non sono rilevanti per quella prospettiva.

vista di un elemento
Proiezione testuale e/o grafica di una collezione di elementi del modello.

 

DIAGRAMMI UML

tratti da

Martin Fowler with Kendall Scott, UML Distilled Applying the Standard Object Modeling Language, 208 pag., Addison-Wesley, 1997
($ 33.95) ISBN 0-201-32563-2 (
http://www.awl.com/)

 

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