UML GLOSSARY 1.1 - ADDENDA (a cura di Emilio Porcelli)

Questa Addenda contiene una serie di voci che integrano o chiarificano quelle di UML Glossary 1.1 e le cui definizioni sono per la loro quasi totalità dovute agli autori di UML o tratte dagli standard OMG.

analisi  
Una fase precoce dello sviluppo focalizzata sulla scoperta del comportamento desiderato del sistema unitamente ai ruoli e alle responsabilità degli oggetti centrali cui è dovuto questo comportamento [BOO96].

architettura
1) La struttura logica e fisica di un sistema forgiata da tutte le decisioni strategiche e tattiche di progettazione applicate durante lo sviluppo. Una architettura OO ben strutturata consiste di un insieme di classi assieme ai meccanismi che animano queste classi [BOO96].

2) Descrive l'organizzazione statica del software in sottosistemi connessi tra loro mediante interfacce e definisce a un livello significativo il modo in cui i nodi che eseguono questi sottosistemi software interagiscono tra loro. Una architettura si conforma con uno o più stili architetturali [JAC97].

architettura a strati
Architettura software nella quale il software viene organizzato per strati e ogni strato è costruito on-top di un altro strato più generale. Con architettura software si intende che la stratificazione riguarda costrutti statici - come le dipendenze reciproche dei moduli al momento della compilazione e del link -, ma non la "organizzazione" runtime del software [JAC97].

asincrona [richiesta] <asincrono [messaggio]!>
Richiesta per la quale l'oggetto cliente non resta in attesa della sua consegna al destinatario e dei suoi risultati [OMG].

assicurazione di qualità
Una strategia per assicurare che i processi e le risorse di una organizzazione creano prodotti di qualità entro i vincoli richiesti [GOL95].

astratta (classe)
Una classe il cui scopo è quello di essere ereditata da altre classi [JAC94].

atomicità [di una operazione]
La proprietà in base alla quale una operazione cambia lo stato associato a tutti gli oggetti partecipanti consistenti con la richiesta, oppure non lo cambia affatto. Se un insieme di operazioni è atomico, più richieste di queste operazioni possono essere serializzate [OMG].

attivazione
Copiare la forma persistente di metodi e dati memorizzati in un address space eseguibile allo scopo di consentire l'esecuzione dei metodi sui dati memorizzati [OMG].

attore [tipo]
Qualcosa che interagisce, e cioò scambia dati ed eventi con il sistema o con il business. Un tipo di attore definisce un insieme di istanze di attore tali che ciascuna istanza impersona sempre lo stesso ruolo rispetto al sistema o al business [JAC97].

attore [del business]
Definisce un ruolo o un insieme di ruoli che qualcuno o qualcosa appartenente all'ambiente del business puo impersonare in relazione al business stesso [JAC94].

attore [di un sistema informativo]
Definisce un ruolo o un insieme di ruoli che qualcuno o qualcosa nell'ambiente di un Sistema Informativo puo impersonare rispetto a esso. Un esempio di attore è l'utente del Sistema Informativo [JAC94].

attributo Associazione identificabile tra un oggetto e un valore. Un attributo A si rende visibile ai suoi clienti come coppia di operazioni: get_A e set_A. Gli attributi in sola lettura possono generare unicamente una operazione get [OMG].

autoriferimento vedi self-reference

baseline
Un rilascio - sul quale sono state esercitate attività di revisione e che è stato approvato - di artefatti che costituiscono una base concordata per successive evoluzioni e sviluppi, e che puo venire cambiato solo attraverso una procedura formale. In altre parole è un rilascio soggetto a change management e controllo della configurazione [JAC97].

binding
La scelta del metodo per l'esecuzione di un servizio richiesto e dei dati ai quali il metodo avrà accesso. Vedi: binding dinamico, binding statico [OMG].

binding dinamico
Binding eseguito dopo l'emissione di una richiesta [OMG].

binding statico
Binding eseguito prima della effettiva emissione di una richiesta [OMG].

boundary [tipo]
Costituiscono la porzione del sistema che è dipendente dalla implementazione, mentre i tipi controllo e entità sono indipendenti da cio che li circonda. Window, protocolli di comunicazione, sensori e interfacce di stampanti sono altrettanti esempi di tipi boundary. Vengono rappresentati con lo stereotipo <<boundary>>. Sinonimo: tipo interfaccia. Contrario: [tipo] controllo, [tipo] entità [JAC97].

caso d'uso [in un sistema del business]
Una sequenza di transazioni che ha come compito produrre un risultato il cui valore per un singolo attore del sistema puo essere misurato [JAC94].

classe
Una implementazione che puo essere istanziata per creare una molteplicità di oggetti tutti con lo stesso comportamento. Un oggetto è una istanza di una classe. I tipi classificano gli oggetti in base alla comunanza della loro interfaccia; le classi in base alla comunanza della loro implementazione [OMG].

cliente
In una relazione client/server un oggetto che richiede un servizio a un oggetto server. Il codice o il processo che invoca una operazione su un oggetto [OMG].

coesione
La correlazione tra gli elementi che costituiscono una unità incapsulata [PAG95].

collaborazione
La cooperazione di un insieme di classi o oggetti che lavorano assieme per produrre un comportamento di livello più elevato. Il comportamento risultante non è il frutto di una singola astrazione, ma deriva da una distribuzione delle responsabilità in una comunità. I meccanismi rappresentano collaborazioni tra classi [BOO96].

communicates [in un caso d'uso]
Associazione indicante che i lavoratori interagiscono tra loro o con oggetti entità del business; oppure che attori del business e casi d'uso interagiscono tra loro. E' rappresentata dallo stereotipo <<communicates>> [JAC97].

component system (CS)
Un component system esporta, attraverso una o più facciate, un insieme di componenti ben packaged e certificate la cui delivery, generalmente, ha luogo internamente al Reuse Business. Vedi: facciata, Reuse Business [JAC97].

componente
Nozione concettuale. Componente è un oggetto che viene considerato parte di un qualche oggetto contenitore [OMG].
Un tipo, classe o altro workproduct UML di elevata qualità progettato, documentato e packaged per risultare riusabile. Una componente è coesa e la sua interfaccia è stabile. Le componenti comprendono: interfacce, sottosistemi, casi d'uso, tipi, attori o classi e tipi di attributo; comprendono inoltre altri workproduct come template e specifiche dei casi prova. Si noti che questa definizione differisce da quella di UML [JAC97].

comportamento
Il comportamento di una richiesta corrisponde agli effetti osservabili della esecuzione del servizio richiesto (ivi compresi i suoi risultati) [OMG].

configuration item vedi elemento di configurazione

configurazione
1) Una particolare versione di elementi di configurazione.
2) I requisiti, il disegno e la implementazione che definiscono una particolare versione di un sistema o di una sua componente. E' rappresentata da un package <<configurazione>>. Vedi:
configuration management [JAC97].

configuration management
Processo di supporto che per obiettivo identificare, definire e 'baseline' elementi [di configurazione]; controllare le modifiche e i rilasci di questi elementi; assicurare la loro completezza, consistenza e accuratezza; controllarne la memorizzazione, gestione e delivery. Vedi: baseline [JAC97].

conformità
Relazione definita su tipi in base alla quale il tipo x si conforma con il tipo y se ogni valore che soddisfa il tipo x soddisfa anche il tipo y [OMG].

connascenza
Tra gli elementi A e B: la proprietà per la quale esiste almeno un cambiamento ad A che richiede un cambiamento a B per preservare la correttezza del tutto [PAG95].

contratto
Specifica degli stimoli che possono essere comunicati tra due istanze appartenenti a due diverse classi [JAC94]

controllo [tipo]
Un oggetto di controllo esegue i comportamenti tipici di un caso d'uso. Spesso controlla e coordina altri oggetti. Un tipo controllo offre comportamenti che non appartengono ai tipi entità o interfaccia. E' rappresentato dallo stereotipo <<controllo>>. Contrario: [tipo] boundary, [tipo] entità [JAC97].

contronascenza
Tra gli elementi A e B: forma di connascenza per la quale in A esiste una qualche proprietà la cui differenza rispetto a un corrispondente aspetto di B va preservata. Vedi: connascenza [PAG95].

coupling
La dipendenza (o il grado di dipendenza) di una componente da un'altra [PAG95].

CRC Card (Sta per Classi, Responsabilità e Collaboratori)
Inventate da Kent Beck e Ward Cunningham, sono state rese popolari da altri autori, in particolare Rebecca Wirfs-Brock.

creazione [di un oggetto]
Un evento che causa l'esistenza di un oggetto distinta da quella di ogni altro oggetto. Contrario: distruzione di un oggetto [OMG]

data type vedi tipo di dato

decisione strategica
Una decisione attinente allo sviluppo con implicazioni architetturali a largo raggio [BOO96].

decisione tattica
Una decisione attinente allo sviluppo con implicazioni architetturali a livello locale [BOO96].

delega
Per un metodo la capacità di emettere una richiesta in modo tale che l'autoriferimento nel metodo che la esegue restituisca lo stesso o gli stessi oggetti come autoriferimento nel metodo che l'ha emessa [OMG]. In altre parole la capacità per un oggetto di emettere una richiesta a un altro oggetto in risposta a una richiesta. In questo modo il primo oggetto delega la responsabilità al secondo. Vedi: self-reference.

disegno
Una fase intermedia dello sviluppo focalizzata sull'invenzione di una architettura per l'implementazione in via di evoluzione e sulla specifica di politiche e tattiche che debbono essere usate da elementi disparati del sistema [BOO96].

distruzione [di un oggetto]
Un evento che causa la cessazione dell'esistenza di un oggetto rendendo disponibili per il riuso le risorse associate a esso. Contrario: creazione di un oggetto [OMG].

elemento di configurazione
Un segmento di un modello che puo essere soggetto a controllo delle versioni; per esempio, un tipo di caso d'uso; un package di servizio contenente tipi dell'analisi oppure moduli software. E' rappresentato da un package <<configuration>> [JAC97].

entità [tipo]
Tipo generico riusato in più casi d'uso e spesso con caratteristiche di persistenza. Un tipo entità definisce un insieme di oggetti entità che partecipano a più casi d'uso sopravvivendo tipicamente a essi. E' rappresentato dallo stereotipo <<entity>>. Contrario: [tipo] boundary, [tipo] controllo [JAC97].

ereditarietà
La costruzione di una definizione attraverso modifiche incrementali di altre definizioni. Vedi: ereditarietà dell'implementazione [OMG].

ereditarietà dell'implementazione
La costruzione di una implementazione attraverso modifiche incrementali di altre implementazioni [OMG].

ereditarietà dell'interfaccia
La costruzione di una interfaccia attraverso modifiche incrementali di altre interfacce. L'ereditarietà dell'interfaccia è assicurata da IDL. Vedi: Interface Definition Language [OMG].

ereditarietà multipla
La costruzione di una definizione attraverso la modifica incrementale di più di un'altra definizione [OMG].

ereditarietà singola
La costruzione di una definizione attraverso la modifica incrementale di una definizione [OMG].

esportare
Trasmettere la descrizione di un oggetto a una entità esterna [OMG].

estende [generalizzazione]
Relazione tra un caso d'uso A e un caso d'uso B indicante come una istanza che obbedisce al caso d'uso A possa a un certo punto presentare una discontinuità nella sua obbedienza ad A e cominciare invece a obbedire a B. E' rappresentato dallo stereotipo <<extends>> e si applica anche ai tipi [JAC97].

estensione [di un tipo]
L'insieme dei valori che soddisfanno un tipo [OMG].

facciata (façade)
Sottoinsieme packaged di componenti o riferimenti a componenti scelto dal component system (CS). Ogni facciata fornisce un accesso pubblico solo a quelle parti del CS prescelte come disponibili per il riuso. E' rappresentato dallo stereotipo <<façade>> [JAC97].

fase
Una delle maggiori suddivisioni del macro processo (concettualizzazione, analisi, disegno, evoluzione e manutenzione) che abbraccia un insieme di iterazioni ciascuna delle quali mirata a un obiettivo economico comune [BOO96].

framework
Una collezione di classi che forniscono un insieme di servizi per un determinato dominio; un framework esporta un certo numero di classi e meccanismi che possono essere usati direttamente o adattati dai loro clienti. I framework sono dei pattern che permettono in genere un riuso su larga scala. Un framework è una microarchitettura e rappresenta un template che andrà completato per le applicazioni di un determinato dominio [BOO96].

function point vedi punto funzione

generalizzazione
L'inverso della relazione di specializzazione [OMG].

handle
Un valore che identifica un oggetto [OMG].

handler
Una parte che ha un qualche interesse in un sistema o di cui rappresenta una risorsa. Di solito un handler ha bisogno di uno o più modelli del sistema e può essere una persona o un altro sistema. Un sistema può essere un sistema del business o un sistema informativo. Un esempio di handler per un sistema del business un cliente, per un sistema informativo un utente [JAC94].

identità di un oggetto vedi handle

idioma
Una espressione peculiare di un dato linguaggio, o di una data cultura applicativa, che rappresenta una convenzione generalmente accettata nell'uso di quel linguaggio. Gli idiomi sono pattern e corrispondono a un riuso su piccola scala [BOO96].

implementazione
1) L'attività di programmazione, testing e integrazione che porta una applicazione a essere consegnata e a soddisfare i comportamenti e le prestazioni desiderate [BOO96].

2) Definizione che riporta le informazioni necessarie per creare un oggetto e consentirgli di partecipare alla fornitura di un adeguato insieme di servizi. Una implementazione comprende tipicamente la descrizione delle strutture di dati usate per rappresentare lo stato associato all'oggetto, così come la definizione dei metodi che accedono la struttura dati. Comprende anche informazioni sulla interfaccia dell'oggetto [OMG].

importare
Creare un oggetto in base a una descrizione dell'oggetto stesso trasmessa da una entità esterna [OMG].

incrementale (processo)
Ciascun passo attraverso il ciclo di analisi/disegno/implementazione porta ad affinare gradatamente le nostre decisioni strategiche e tattiche, estende gli scopi che ci proponiamo avendo come punto di partenza uno 'scheletro' architetturale iniziale, e sfocia nel prodotto che sarà consegnato. Il lavoro delle precedenti iterazioni non viene scartato o rifatto, ma piuttosto corretto e aumentato. Il processo incrementale anche a un livello più fine di granularità, e cioè nel modo in cui ciascuna iterazione viene organizzata internamente in una successione di passi realizzativi [BOO96].

Interface Definition Language (IDL)
Usate congiuntamente con un ORB, le istruzioni IDL descrivono le proprietà e le operazioni di un oggetto. Vedi: Object Request Broker [OMG].

interfaccia
La descrizione di un insieme dei possibili usi di un oggetto. Più specificamente una interfaccia descrive un insieme di richieste potenziali alle quali un oggetto puo partecipare in modo significativo [OMG].

interfaccia di un oggetto
La descrizione di un insieme dei possibili usi di un oggetto. Più specificamente una interfaccia descrive un insieme di richieste potenziali alle quali un oggetto puo partecipare come parametro. E' l'unione delle interfacce di un tipo d'oggetto [OMG].

interfaccia di un tipo
Definisce le richieste alla quali le istanze del tipo possono partecipare come parametri in modo significativo. Esempio: dati un tipo di documento e un tipo di prodotto, se l'interfaccia al documento comprende "edit" e "print" e l'interfaccia al prodotto "set price" e "check inventory", allora l'oggetto interfaccia di un particolare documento che è anche un prodotto comprende tutte e quattro le richieste [OMG].

interfaccia principale
L'interfaccia che descrive tutte le richieste per le quali un oggetto è significativo [OMG].

invenzione
L'attività creativa che conduce all'architettura di un Sistema [BOO96].

invocazione dinamica
Costruire ed emettere una richiesta la cui segnatura non è nota fino al runtime [OMG].

ispezione
Tecnica formale di valutazione dell'ingegneria del software in base alla quale un qualche artefatto (modello, documento, software) viene esaminata da una persona, che non ne sia l'originatore, o da un gruppo allo scopo di individuare difetti, violazioni degli standard di sviluppo o altri problemi [JAC97].

istanza
Un oggetto creato istanziando una classe. Un oggetto è una istanza di una classe [OMG].

istanzazione
La creazione di un oggetto [OMG].

iterativo (processo)
E' il processo che prevede il successivo affinamento dell'architettura del sistema e attraverso il quale applichiamo l'esperienza e i risultati di ciascun suo rilascio primario all'iterazione dell'analisi e del disegno che seguirà. Ogni iterazione dell'analisi/disegno/implementazione viene ripetuta più volte sull'architettura object-oriented [BOO96].

layer vedi strato

link
Relazione tra due oggetti (è un concetto) [OMG].

literal
Un valore che identifica una entità che non è un oggetto. Vedi: nome dell'oggetto [OMG].

meccanismo
Una struttura nella quale oggetti collaborano per fornire qualche comportamento che soddisfa i requisiti di un problema; un meccanismo corrisponde così a una decisione di disegno sul modo in cui certe collezioni di oggetti collaborano tra loro. I meccanismi sono un genere di pattern e rappresentano l'anima del disegno del software [BOO96].

metaoggetto
Un oggetto che rappresenta un tipo, classe, metodo o altra entità di modellazione che descrive oggetti [OMG].

metatipo
Un tipo le cui istanze sono a loro volta tipi [OMG].

metodo
Un codice che puo essere eseguito per fornire un servizio richiesto. I metodi associati a un oggetto possono essere strutturati in uno o pi- programmi [OMG].

microarchitettura
I pattern di cui si compone un sistema object-oriented ben strutturato [BOO96].

modello (dei casi d'uso)
Un insieme di casi d'uso e attori, e le relazioni che intercorrono tra essi [JAC94].

modello (del dominio)
Il mare delle classi in un sistema che servono per catturare il vocabolario dello spazio del problema; noto anche come modello concettuale. Un modello del dominio si può spesso esprimere in un insieme di diagrammi di classi che ha per scopo visualizzare il comportamento essenziale del sistema, assieme alla specifica della distribuzione dei ruoli e delle responsabilità tra queste classi [BOO96].

modello (di un business)
Illustra il funzionamento di un'azienda rispetto al mondo: cosa fa, come e quando. Viene disegnato in base alle necessità di uno o più tipi di handler e deve contenere le informazioni di cui questi hanno bisogno - nè più, nè meno [JAC94].

nome dell'oggetto
Un valore che identifica un oggetto. Vedi: handle [OMG]

Object Constraint Language (OCL)
Linguaggio di specifica sviluppato da IBM e adottato da UML.

Object Management Group (OMG)
Gruppo di industrie che non si propone scopi di lucro e si dedica alla promozione della tecnologia object-oriented e alla sua standardizzazione [OMG].

Object Request Broker (ORB)
Fornisce i mezzi attraverso i quali gli oggetti inoltrano e ricevono richieste e risposte [OMG].

oggetto
1) Cio che una cosa puo essere indotta a fare. Un oggetto ha uno stato, un comportamento e una identità; la struttura e il comportamento di oggetti simili sono definiti nelle loro classi comuni [BOO96].

2) La combinazione di uno stato con un insieme di metodi che dà esplicitamente corpo a una astrazione caratterizzata da un comportamento o da richieste di rilievo. Un oggetto è una istanza di una classe. Un oggetto modella una entità del mondo reale, viene implementato come entità computazionale che incapsula stati e operazioni (implementati internamente come dati e metodi) e risponde a richieste di servizi [OMG].

oggetto composito
Nozione concettuale. Composito è un oggetto che viene visto come se facesse le veci di un insieme di oggetti in relazione tra loro [OMG].

oggetto persistente
Un oggetto che può sopravvivere al processo o al thread che lo hanno creato. Un oggetto persistente esiste fino a quando non viene esplicitamente cancellato [OMG].

oggetto target vedi server

oggetto transiente
Un oggetto la cui esistenza è limitata alla durata della vita del processo o del thread che lo hanno creato [OMG].

operazione
Un servizio che puo essere richiesto. Una operazione ha una segnatura associata che ne può restringere i possibili parametri al fine di rendere la richiesta significativa [OMG].

operazione [nome della]
Il nome usato in una richiesta per identificare una operazione [OMG].

operazione generica
Il concetto in base al quale è generica l'operazione il cui binding puo avvenire con più di un metodo. Vedi: binding [OMG].

partecipa
Un oggetto partecipa a una richiesta quando [il valore] di uno o pi- parametri della richiesta stessa identificano l'oggetto [OMG].

pattern
Una soluzione comune a un problema in un dato contesto. Una architettura object-oriented ben strutturata comprende tutta una serie di pattern, dagli idiomi ai meccanismi, ai framework [BOO96].

processo software vedi software engineering process

proprietà
Nozione concettuale. Un attributo il cui valore può essere modificato [OMG].

protezione
La capacità di restringere il numero dei clienti per i quali viene eseguita una richiesta di servizio [OMG].

punto funzione (FP)
1) Denota un comportamento di un sistema così come lo si può osservare dall'esterno e sottoporre a test [BOO96].

2) Metrica dell'ingegneria del software usata per stimare il size di un qualche workproduct. I FP possono essere computati a partire dalle linee di codice o da una qualsiasi altra feature osservabile di un workproduct [JAC97].

proprietario [di un processo]
E' responsabile di un processo del business. Questa responsabilità comprende la definizione del processo, della sua interfaccia e dei suoi obiettivi; la pianificazione del budget, la designazione del leader del processo, l'allocazione delle risorse e lo sviluppo del processo stesso [JAC94].

QA vedi assicurazione di qualità.

requisiti (analisi dei)
Lo sviluppo di un modello dei requisiti, comprendente un modello dei Casi d'Uso, di un Sistema Informativo [JAC94].

requisiti (cattura dei)
La raccolta delle informazioni necessarie per la costruzione di un modello dei requisiti [JAC94].

responsabilità
Un qualche comportamento di cui un oggetto deve dare conto; la responsabilità denota l'obbligo per l'oggetto di fornire un certo comportamento e, occasionalmente, di delegare questo comportamento a qualche altro oggetto [BOO96].

reuse business (RSEB)
Il nostro [di Jacobson] processo e framework organizzativo per il riuso sistematico. La denominazione completa è Reuse-driven Software Engineering Business, abbreviata in Reuse Business. Con reuse business (in tutte minuscole) ci si riferisce a una istanza di Reuse Business messa in atto in una particolare organizzazione software [JAC97].

revisione
Esame formale o informale di un artefatto software (modello, documento o codice) applicato in vari punti del processo di sviluppo allo scopo di individuare difetti, assicurare l'aderenza agli standard o determinare lo stato [di avanzamento]. Vedi: ispezione [JAC97].

richiesta
Un evento consistente di una operazione e zero o più parametri attuali. Un cliente emette una richiesta che causa l'esecuzione di un servizio. Alla richiesta sono associati anche i risultati che possono essere restituiti al cliente. Per implementare (carry) una richiesta e/o un risultato puo essere usato un messaggio [OMG].

richiesta one-way
Una richiesta per la quale il cliente non resta in attesa del completamento della richiesta stessa e non intende accettarne i risultati. Contrario: [richiesta] sincrona differita, [richiesta] sincrona [OMG].

rilascio (release)
Una versione stabile, completa ed eseguibile di un sistema, e gli elementi di contorno necessari per usarla. Il rilascio può essere intermedio, nel senso che inteso solo per un consumo interno, o pu rappresentare una versione dispiegata, nel senso che inteso per un consumo esterno [BOO96].

risultato
L'informazione restituita al cliente. Può comprendere valori così come informazioni di stato per indicare che, nel tentativo di eseguire il servizio richiesto, si sono verificate circostanze eccezionali [OMG].

riuso
Uso ulteriore o ripetuto di un artefatto. Riguarda tipicamente artefatti software disegnati/designati per essere riusati al di fuori del loro contesto d'origine al fine della creazione di nuovi sistemi [JAC97].

ruolo
La "faccia" con cui un oggetto si presenta al mondo. Lo stesso oggetto in momenti diversi può impersonare più ruoli, presentandosi così con una faccia di volta in volta diversa. Collettivamente i ruoli di un oggetto formano il suo protocollo [BOO96].

scenario
Una istanza di un Caso d'Uso cui corrisponde un singolo cammino all'interno di quel caso d'uso. Uno scenario primario rappresenta una qualche funzione fondamentale del sistema; gli scenari secondari rappresentano variazioni sul tema di uno scenario primario, che rispecchiano spesso condizioni eccezionali [BOO96].

scoperta
L'attività d'indagine che porta alla comprensione del comportamento desiderato e delle prestazioni di un sistema [BOO96].

segnatura
Definisce i parametri di una data operazione ivi compresi il loro numero, ordine, tipo di dato e modo in cui vengono passati; i risultati, se ve ne sono, e i possibili esiti (norma vs eccezione) [OMG].

self-reference
Per un metodo la capacità di identificare l'oggetto target per il quale è stato invocato. Questa nozione si esprime nelle parole chiave "self" di Smalltalk e "this" di C++ [OMG].

server [oggetto]
Un oggetto che fornisce la risposta a una richiesta di servizio. Un dato oggetto puo essere client per alcune richieste e server per altre. Contrario: cliente [OMG].

servizio
Una computazione che puo essere eseguita in risposta a una richiesta [OMG].

sincrona [richiesta]
Richiesta per la quale l'oggetto cliente resta in attesa del completamento della richiesta stessa [OMG].

sincrona differita [richiesta]
Richiesta per la quale il cliente non resta in attesa del completamento della richiesta stessa, ma si riserva di accettarne i risultati in seguito. Contrario: [richiesta] sincrona, richiesta one-way [OMG].

sistema del business
Il costrutto di modellazione che usiamo per simboleggiare il business [JAC94].

sistema informativo
Un sistema software usato per supportare le attività in un business [JAC94].

software engineering process (SEP)
Un completo processo dell'ingegneria del software che descrive nel dettaglio quali workproduct costruire, quali passi seguire per la loro costruzione, a chi spetta costruirli e che sorta di test vanno usati per controllare la qualità e la correttezza del sistema. Più precisamente l'ingegneria del software è un processo di costruzione di modelli in relazione tra loro [JAC97].

sottosistema
Stereotipo di package usato per suddividere il sistema in parti più piccole. Un sottosistema può a sua volta contenere altri sottosistemi [JAC97].

specializzazione
Una classe x è una specializzazione di una classe y se x è definita in modo tale da ereditare, direttamente o indirettamente, da y [OMG].

stato
Le informazioni relative alla storia delle richieste precedenti che occorrono per determinare il comportamento delle richieste a venire [OMG].

stato [integrità dello]
Vuole che lo stato associato a un oggetto non venga corrotto da eventi esterni [OMG].

strato
Secondo una definizione non rigorosa, un insieme di (sotto)sistemi che presentano lo stesso grado di specificità applicativa e che tipicamente si referenziano solo reciprocamente, oppure referenziano (sotto)sistemi appartenenti allo strato sottostante. Vedi: architettura a strati [JAC97].

tipo
Un predicato (funzione booleana) definito sui valori che possono essere usati in una segnatura allo scopo di restringere un possibile parametro o di caratterizzare un possibile risultato. I tipi classificano gli oggetti in base alla comunanza della loro interfaccia; le classi in base alla comunanza della loro implementazione [OMG].

tipo di dato
Categorizzazione di valori, operazioni e argomenti riguardante tipicamente comportamento e rappresentazione (per esempio, nozione di tipo nei linguaggi tradizionali non OO) [OMG].

tipo di interfaccia
Un tipo che è soddisfatto da qualsiasi oggetto (letteralmente, da qualsiasi valore che identifica un oggetto) che soddisfa una particolare interfaccia. [OMG].

tipo di oggetto
Un tipo la cui estensione è un insieme di oggetti (letteralmente, un insieme di valori che identificano oggetti). In altre parole un tipo di oggetto è soddisfatto solo da (valori che identificano) oggetti [OMG].

uses [generalizzazione]
Generalizzazione da un tipo di caso d'uso A a un tipo di caso d'uso B. Indica che il caso d'uso A eredita il caso d'uso B. E' rappresentata dallo stereotipo <<uses>> [JAC97].

workproduct
Porzione unitaria di un modello software, codice o documento che puo essere gestita in modo indipendente all'interno di una organizzazione di ingegneria del software. Tipici workproduct sono singoli tipi e classi tratti da modelli differenti, diagrammi e documenti associati. Sono pure workproduct interi modelli, sottosistemi e piani test [JAC97].

Riferimenti:

[BOO96] Grady Booch, Object Solutions - Managing the Object-Oriented Project, Addison-Wesley 1996.

[GOL95] Adele Goldberg & Kenneth S. Rubin, Succeeding with Objects - Decision Frameworks for Project Management, Addison-Wesley, 1995.

[JAC94] Ivar Jacobson et al., The Object Advantage - Business Process Reengeneering with Object Technology, Addison-Wesley 1994.

[JAC95] Ivar Jacobson et al., Software Reuse - Architecture, Process and Organization for Business Success, Addison-Wesley 1997.

[OMG] Definizioni fornite dall'Object Management Group.

[PAG95] Meilir Page-Jones, What Every Programmer Should Know About Object-Oriented Design, Addison-Wesley, 1995.

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